CALABRIA – Povertà, disabilità ed inclusione: oltre 75 mln di euro per il triennio 2021/2023

Inizia con il segno positivo il nuovo anno per il settore Welfare. La Giunta regionale ha approvato il Piano di contrasto alle povertà e per l’inclusione sociale che prevede una dotazione finanziaria complessiva di oltre 76 milioni di euro nel triennio 2021-2023.

Il Piano individua le azioni e gli interventi nell’ambito della lotta alle povertà e al disagio sociale nell’ottica della progressiva definizione di livelli essenziali delle prestazioni da garantire nell’ambito dei servizi sociali e dell’integrazione e assistenza socio-sanitaria.

Il Piano regionale poggia su tre pilastri: l’attuazione dei Livelli essenziali delle prestazioni legati al Reddito di cittadinanza/Reddito di inclusione; l’implementazione di servizi ed interventi a favore di persone in condizioni di povertà estrema e senza dimora; l’avvio e sviluppo di interventi e servizi in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria (Care Leavers).

Le risorse economiche per il Piano di contrasto alle povertà sono state assegnate alla Regione Calabria dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e sono ripartite, nel triennio 2021/2023, rispettivamente in 30.591.000,00 euro per il 2021; 24.604.331,00 euro per il 2022 e 21.321.000,00 euro per il 2023.

“L’atto di programmazione – spiega l’assessore regionale al Welfare Emma Staine – è stato trasmesso al ministero per la valutazione della sua coerenza con il piano nazionale e ai fini della successiva erogazione dei finanziamenti agli ambiti territoriali della Regione. Sono risorse che si inseriscono nella valutazione complessiva di un fenomeno che non è legato solo alla ridotta o alla mancanza totale di reddito, ma riguardano l’accesso alle opportunità che consentono di partecipare alla vita sociale ed economica della nostra regione, con l’obiettivo prioritario di uscire dal meccanismo dalla mera erogazione di risorse monetarie, e di ragionare in termini di inclusione reale”.

Festività natalizie, Versace e Quartuccio tracciano un bilancio: “La nostra comunità aveva bisogno di tornare in piazza per la buona musica”

«La voglia di stare assieme, le città che si fanno comunità e riempiono le strade, le piazze ed i teatri per vivere, ballare e gioire grazie ai numerosi eventi organizzati dalla Città Metropolitana in tutto il territorio. Possiamo ritenerci più che soddisfatti per la riuscita di un calendario sul quale, ancora, non si è chiuso il sipario in attesa che Nino Frassica, il giorno dell’Epifania, porti ancora tanta allegria in Piazza Italia a Reggio Calabria». Il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana, Carmelo Versace, ed il consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, tracciano un bilancio sulle iniziative realizzate dall’Ente in occasione delle festività natalizie.

«Dopo due anni di pandemia – affermano i due – la nostra comunità aveva la necessità ed il bisogno di uscire di casa per stare assieme e passare in armonia e spensieratezza i giorni più belli dell’anno. E questo è valido non solo per la città capoluogo, ma per l’intero territorio metropolitano. È successo a Palmi, in una Piazza Primo Maggio gremita fino all’inverosimile per il concerto delle Vibrazioni o a Gioiosa Ionica con Enrico Ruggeri ed a Cinquefrondi con Clementino, ed in tanti altri centri dell’area metropolitana, individuati come location per gli eventi della Città Metropolitana. Quindi, Piazza Italia, a Reggio Calabria, si è scoperta accogliente ed elegante location per eventi all’aperto, come hanno dimostrato i successi di Karima, Neri per Caso, Eric Waddell &The Abundant Life Singers e Joe Bastianich e La Terza Classe per lo straordinario concerto di Capodanno».

Versace e Quartuccio ricordano anche «la versatilità del teatro “Francesco Cilea”, capace di riempirsi con il sound pop e moderno di Alexia, con le risate del “Festival Metropolitano della Comicità” o con la dolce lirica delle soprano Marily Santoro, Aurora Tirotta e del tenore Valerio Borgioni che hanno inaugurato il 2023 sulle note di Strauss, Brahms, Rossini, Verdi, Puccini e Lehar, accompagnati dall’Orchestra e dal Coro “Francesco Cilea”».

«Ogni desiderio, ogni gusto, qualsiasi preferenza – sottolineano ancora il sindaco facente funzioni ed il delegato alla cultura – ha trovato riscontro nel cartellone che la Città Metropolitana ha curato ed allestito per il sapiente lavoro di tutto il settore e della dirigente Giuseppina Attanasio».

«Insomma – prosegue la nota – non possiamo che essere felici della risposta dai territori: dalla Jonica alla Tirrenica, passando per il Centro cittadino. Circostanza, questa, che ha certamente fornito ossigeno a tutto l’indotto che ruota dietro ad ogni evento, con Reggio e le cittadine dell’area metropolitana che sono tornate a riempirsi facendo circolare economia ed infondendo fiducia e sostegno a tutto il comparto produttivo e del commercio».

«Segno – concludono Versace e Quartuccio – dell’ottima programmazione portata avanti da Palazzo Alvaro e che, ancora, ci riserverà una chiusura di tutto rispetto. Siamo tutti impazienti, infatti, di chiudere in bellezza, il 6 gennaio in Piazza Italia a Reggio Calabria, con Nino Frassica ed i Los Plaggers. Risate e buona musica saranno garantiti per un 2023  foriero di grandi opportunità per la nostra amata Città Metropolitana».

REGGIO – Casa di cura abusiva per disabili mentali sequestrata dai Nas

Reggio Calabria, questa mattina i Carabinieri del Nas hanno effettuato un sequestro nei confronti di una casa di cura per pazienti affetti da disabilità mentali, la casa di cura oltre ad esercitare l’attività in modo abusivo era priva dei servizi igienico-strutturali ed organizzativi per prendersi cura dei pazienti.

All’interno della struttura vi erano presenti persone affette da gravi patologie psichiatriche che necessitavano una continua assistenza e cura farmacologica.

Il “personale sanitario” presente nella struttura, inoltre, non era qualificato non potendo dunque fornire un adeguata assistenza ai pazienti.

Inoltre i Carabinieri del Nas hanno accertato che gli alimenti conservati nella casa di riposo, che sarebbero stati poi consumati dagli ospiti erano in un cattivo stato di conservazione, molti dei quali erano pure scaduti.

I degenti con l’aiuto del Welfare del Comune di Reggio Calabria sono stati affidati alle rispettive famiglie.

CORIGLIANO R. (CS) – Investe pedone e fugge, si costituisce

Nella serata di ieri un uomo sui 25-30 anni, è stato investito lungo una strada provinciale a Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza, mentre camminava sul ciglio della strada. Il ragazzo, probabilmente un migrante, è deceduto sul colpo.

L’autore del reato, un minore, è fuggito senza prestare soccorso, per poi costituirsi ai Carabinieri, accompagnato dal proprio legale di fiducia.

Il minorenne è stato denunciato in stato di libertà con l’accusa di omicidio colposo ed omissione di soccorso.