Lo SPI CGIL Area Metropolitana di Reggio Calabria interviene sull’aumento ingiustificato dei prezzi aerei e ferroviari

È vergognoso ciò che sta accadendo in questi giorni nel nostro splendido Paese a danno di chi, dal Mezzogiorno, è stato costretto a portare le proprie braccia e le proprie menti al Nord per lavorare e vivere.” – così in una nota Mimma Pacifici Segretaria Generale SPI CGIL Area Metropolitana di Reggio Calabria.

In occasione delle festività più importanti dell’anno, assistiamo puntualmente a un aumento esponenziale e ingiustificato dei prezzi dei biglietti aerei e ferroviari: una vera e propria angheria, che colpisce migliaia di cittadini meridionali. Una situazione ancora più grave se si considera che una parte rilevante del trasporto ferroviario è gestita da Trenitalia, azienda interamente pubblica, controllata dallo Stato, che dovrebbe garantire il diritto alla mobilità e non assecondare logiche esclusivamente di mercato.”

Chi governa le Regioni del Sud e il Paese intero – sostiene la Segretaria Generale SPI CGIL – dovrebbe prestare molta più attenzione a queste pratiche speculative, che si consumano sulla pelle della propria gente, senza alcuna tutela per chi è già penalizzato da distanza, precarietà e salari più bassi.”

Tutto questo è inaccettabile, – continua – soprattutto se pensiamo a quanto i meridionali continuano a produrre e a dare a questo Paese. È ancora più grave se si considera ciò che sono costretti a subire: la rinuncia agli affetti familiari, la lontananza forzata e, spesso, l’impossibilità di rientrare anche durante le feste per ragioni esclusivamente economiche.”

Come SPI CGIL non possiamo restare in silenzio quando, a fine anno, raccogliamo il pianto e la solitudine di tanti anziani rimasti soli, perché figli e nipoti non possono permettersi di tornare a casa. Questa non è una fatalità, ma il risultato di scelte politiche sbagliate e dell’assenza di regole che consentono veri e propri abusi, anche da parte di soggetti che dovrebbero svolgere una funzione pubblica e sociale.

È arrivato il momento di intervenire con decisione – chiosa Mimma Pacifici – per impedire che il diritto alla mobilità e agli affetti venga trasformato in un lusso. Con il nuovo anno, ci auguriamo che chi governa sappia finalmente convertirsi a una politica della normalità, del rispetto e delle vere priorità del Paese.

La dignità delle persone viene prima del profitto.”

LAMEZIA TERME – Famiglia salvata dalle fiamme, evacuate alcune abitazioni

Momenti di forte apprensione a Lamezia Terme, dove un incendio è scoppiato nel deposito di un’attività commerciale situata in viale San Bruno. Le fiamme, per cause ancora in corso di accertamento, si sono rapidamente propagate fino a coinvolgere l’intero fabbricato.

Nell’edificio, all’ultimo piano adibito ad abitazione, una famiglia è rimasta bloccata ed è stata tratta in salvo grazie al tempestivo intervento dei Vigili del fuoco. Secondo le prime ricostruzioni, i componenti della famiglia, per evitare conseguenze ancora più gravi, avrebbero lanciato dalle finestre alcune bombole di gas presenti nell’abitazione, scongiurando il rischio di esplosioni.

A scopo precauzionale, un’altra famiglia residente nelle vicinanze è stata evacuata. Sul posto sono intervenuti, oltre ai Vigili del fuoco, anche gli agenti della Polizia di Stato, i Carabinieri e il personale sanitario del 118. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono proseguite per diverse ore, mentre restano in corso gli accertamenti per chiarire l’origine del rogo e valutare l’entità dei danni.

  Fonte:ANSA

REGGIO – Arrestato un soggetto per detenzione abusiva di materiale pirotecnico illegale

Nell’ambito delle operazioni di controllo straordinario del territorio predisposte dalla Polizia di Stato in occasione delle festività natalizie, personale del Commissariato di Siderno, unitamente al Nucleo Regionale Artificieri della Questura di Catanzaro, ha proceduto all’arresto obbligatorio in flagranza di reato di un soggetto trovato in possesso di un quantitativo di materiale pirotecnico illegale superiore a 11 kg.

Nello specifico, gli operatori della Polizia di Stato, a seguito di un posto di blocco, notando la presenza di articoli esplodenti all’interno del veicolo della persona fermata, procedevano a perquisizione dell’autovettura e, rinvenendo prodotti esplodenti di natura illegale, estendevano i controlli anche all’abitazione dell’interessato.

Complessivamente l’attività ha permesso di sequestrare, oltre al predetto materiale illegale, anche più di 20 chili di articoli pirotecnici marchiati CE, detenuti dall’arrestato senza licenza in violazione della normativa in materia.

A riscontro della correttezza di quanto posto in essere dagli operatori, l’arresto è stato successivamente convalidato dall’Autorità Giudiziaria di Locri, a seguito di rito per direttissima.

Si precisa che il procedimento penale è, attualmente, nella fase delle indagini preliminari e, pertanto, nei confronti dell’indagato vale il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva, come previsto dalla Costituzione italiana.

REGGIO – Giusi Princi: “La valorizzazione delle discipline STEAM priorità della politica europea. Associazione AIDIA di Reggio Calabria leader nel formare talenti e promuovere competenze e sviluppo del territorio”

“Un’Europa che perde talento femminile nei settori tecnici e scientifici è un’Europa che rinuncia alla propria capacità di innovare e competere. Per questo, a livello europeo, stiamo lavorando su politiche e strumenti che valorizzino il talento femminile tenendo insieme competenze, istruzione, lavoro e coesione sociale”. Così l’europarlamentare calabrese Giusi Princi, nel corso del “dialogo a tu per tu” organizzato dalla sezione di Reggio Calabria dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti (AIDIA), impegnata sul territorio nel rafforzamento delle competenze nei settori delle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). All’incontro erano presenti rappresentanti delle istituzioni, degli ordini professionali, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, docenti dei laboratori e socie di AIDIA.

“Le attività che AIDIA svolge a Reggio Calabria – dai laboratori tecnici ai percorsi di mentorship per giovani donne – sono esempi concreti di come la valorizzazione delle competenze femminili nel settore tecnico-scientifico possa tradursi in azioni reali, capaci di incidere sui percorsi formativi e professionali”, afferma l’onorevole Giusi Princi, anche nel ruolo di componente della Commissione Diritti delle donne in Parlamento europeo. “AIDIA – prosegue – rappresenta un presidio qualificato di competenze e di impegno civile, capace di valorizzare il ruolo delle donne nell’ingegneria e nell’architettura e di tradurre la conoscenza tecnica in opportunità concrete di crescita per i territori. Il lavoro svolto dall’associazione dimostra come la valorizzazione delle competenze femminili nei settori dell’ingegneria e dell’architettura possa generare reti, visione e sviluppo, a partire dai territori, ispirando una vera e concreta politica del fare”.

“Ringrazio la Presidente Margherita Tripodi e tutta l’associazione AIDIA – evidenzia l’On. Princi – per aver promosso questo ‘Dialogo a tu per tu’, espressione di una visione lucida e responsabile del legame tra competenze, territorio e prospettive future. Un sentito ringraziamento va inoltre a Paola Redi, tesoriere e responsabile della comunicazione di AIDIA Reggio Calabria, ad Antonella Russo, consigliere di AIDIA Reggio Calabria, alle docenti, alle socie e a tutti coloro che sono intervenuti, che hanno arricchito il confronto con contributi di alto profilo, nonché a Manuela Bassetta, titolare di ELLE Interni, per aver ospitato l’iniziativa in una cornice elegante ed essenziale”.

“In Europa – prosegue Giusi Princi – le donne rappresentano oggi circa il 41% degli scienziati e degli ingegneri. La loro presenza resta ancora limitata nei settori produttivi e manifatturieri. In Italia la quota femminile scende a poco più di un terzo e nel Mezzogiorno il divario è ancora più marcato. È evidente che attrarre talenti, e in particolare talenti femminili, nei percorsi STEM non è solo una questione di equità, ma una priorità strategica per la crescita”.

“In Europa – continua – stiamo lavorando sull’Unione delle competenze per potenziare le competenze di base, promuovere l’apprendimento permanente e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel continente. Non riguarda solo i grandi temi astratti dell’innovazione ma anche settori molto concreti, come quello delle costruzioni, dell’ingegneria e dell’architettura, che oggi l’Unione europea considera strategici per la transizione verde, digitale e per la qualità della vita delle persone. Attrarre giovani e donne in questi ambiti non è solo una scelta sociale, ma una priorità di sviluppo. È fondamentale, quindi, che il lavoro delle istituzioni europee incontri l’esperienza quotidiana di realtà come AIDIA: oggi il problema non è solo creare competenze, ma anche farle incontrare con i bisogni reali della società e dell’economia. L’Europa delle competenze, dunque, nasce quando le comunità locali diventano protagoniste, quando università, ordini professionali, associazioni e istituzioni lavorano insieme. Esperienze come quelle di AIDIA dimostrano quanto sia fondamentale partire dai territori, creare sinergie e intercettare bisogni concreti. È così che le politiche europee – conclude – diventano efficaci e che l’Europa delle competenze prende forma, valorizzando il talento e trasformandolo in sviluppo”.

REGGIO – Tentano il furto in una villetta, arrestati due uomini

La prontezza d’intervento dei Carabinieri della Stazione di Cataforio ha mandato all’aria un tentativo di furto in abitazione di Cataforio, consentendo di trarre in arresto due uomini. Un’azione rapida ed efficace che ha impedito la consumazione del reato e garantito la sicurezza di una zona solitamente tranquilla.

L’operazione è scattata a seguito di una segnalazione per un furto in atto, giunta alla Centrale Operativa. I militari della Stazione di Cataforio, con il supporto della Sezione Radiomobile della Compagnia cittadina, sono intervenuti immediatamente, sorprendendo i due uomini all’interno del cortile dell’abitazione presa di mira. I due, muniti di strumenti di effrazione, hanno tentato di sottrarsi al controllo dandosi alla fuga nei terreni circostanti, ma sono stati raggiunti e bloccati dopo un breve inseguimento.

Nel corso dell’intervento, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato gli arnesi utilizzati per forzare l’ingresso dell’immobile. I due, colti in flagranza di reato, sono stati arrestati e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’ennesimo risultato ottenuto dai Carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria testimonia l’attenzione costante riservata al controllo del territorio e al contrasto dei reati predatori, a tutela della sicurezza e della tranquillità dei cittadini.

Si ricorda che il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e che per gli indagati vige il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

REGGIO – Il Comune ottiene quasi 3,9 milioni di euro per progetti di inclusione nelle periferie

Si tratta dell’importo maggiore tra i Comuni calabresi ammessi a finanziamento nell’ambito del bando P.ART.E.C.I.P.O. L’assessora Lucia Nucera: «Risultato frutto di un’attenzione costante ai quartieri periferici e alle categorie vulnerabili. Il nostro Settore Welfare è ormai un modello in tutto il Sud»

Il Comune di Reggio Calabria ha ottenuto un finanziamento di quasi 3,9 milioni di euro risultando secondo nella graduatoria regionale dell’Avviso pubblico P.ART.E.C.I.P.O. – “Programmi Articolati e Coordinati in Periferie Organizzate” predisposto dal dipartimento Salute e Welfare della Regione Calabria con risorse a valere sul Programma Operativo FESR/FSE+ Calabria 2021-2027 . Il progetto del Comune di Reggio Calabria, denominato “PERCORSI – Percorrere strade di inclusione” e finanziato con l’importo più alto tra quelli ammessi, ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e l’empowerment delle persone più vulnerabili nelle aree periferiche Arghillà e Ciccarello-Sbarre-Gebbione, che insieme ospitano circa il 35,86% della popolazione comunale.

L’intervento si articola attraverso sei Work Package principali, ciascuno dedicato a un asse tematico specifico: gestione del progetto, accesso ai servizi, sostegno alle famiglie con minori, fornitura di beni primari attraverso una “Dote Familiare”, accompagnamento verso autonomia lavorativa e empowerment comunitario, nonché la costituzione di presidi fissi multidisciplinari. L’approccio metodologico si basa sulla prossimità, sul lavoro di rete e sulla coprogettazione partecipata tra istituzioni pubbliche, Terzo Settore e beneficiari diretti. Gli interventi saranno realizzati da equipe professionali integrate, con attività distribuite su 36 mesi, finalizzate a migliorare la qualità della vita dei residenti, contrastare povertà educativa e materiale, prevenire l’esclusione scolastica e sociale, e promuovere l’autonomia personale e collettiva.

Saranno attivati laboratori pedagogici, sportelli socioeducativi fissi, percorsi di orientamento professionale, interventi di rigenerazione urbana e azioni di supporto psicosociale, con particolare attenzione a minori, giovani NEET, donne sole, anziani, nuclei monoreddito e cittadini stranieri. L’utilizzo di strumenti digitali, il recupero di spazi pubblici degradati e l’accompagnamento personalizzato completano l’offerta integrata del progetto.

Il Comune di Reggio Calabria è capofila del partenariato con Consorzio Macramè e Cooperativa Sociale L’Arcangelo Michele, affiancati da una rete estesa di ETS, scuole, volontari e associazioni locali.

«Si tratta di un’importante iniziativa – ha commentato l’assessora comunale al Welfare Lucia Nucera – che mira a costruire un modello replicabile di rigenerazione sociale e urbana, trasformando le periferie in luoghi di crescita inclusiva e partecipazione civica. Il progetto conferma un’attenzione particolare alle periferie e alle categorie più fragili che è frutto di una precisa volontà politica portata avanti dall’Amministrazione Falcomatà in questi anni. È un risultato importante – ha concluso Nucera – che è stato raggiunto grazie al lavoro del Settore Welfare del Comune, un ufficio all’avanguardia ormai diventato un esempio per molti operatori di tutto il Sud Italia».

Importante riconoscimento alla Città Metropolitana ed all’Università Mediterranea di Reggio Calabria alla Conferenza Internazionale Medlife 2025 di Napoli

Istituzioni reggine protagoniste del Satellite Event “Natural, Environmental, and Anthropogenic Risks” nell’ambito del secondo Annual Meeting in Mediterranean Life Sciences Union (MedLIFE) tenutosi a Napoli nel mese di dicembre

La Città Metropolitana di Reggio Calabria, insieme all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, sono state protagoniste del Satellite Event “Natural, Environmental, and Anthropogenic Risks” nell’ambito del secondo Annual Meeting in Mediterranean Life Sciences Union (MedLIFE) che si è tenuto a Napoli dal 9 all’11 dicembre 2025.  Alla prestigiosa conferenza internazionale hanno partecipato ricercatori ed esponenti del mondo accademico e istituzionale provenienti da tutto il mondo, con circa 450 contributi da 48 paesi diversi, più della metà dei quali provenienti dai Paesi del Mediterraneo.

 

Il gruppo di lavoro è costituito dalla Dirigente del Dipartimento Ambiente e Territorio, Domenica Catalfamo, e dai funzionari del Settore Tutela del Territorio e dell’Ambiente della Città Metropolitana, Antonino Siclari, Francesco Forestieri e Giuseppe Postorino, e da Giuseppe Barbaro, Direttore del Dipartimento DICEAM dell’Università Mediterranea, e Giuseppe Bombino, del Dipartimento di Agraria, con i collaboratori Giandomenico Foti, Francesca Minniti, Francesca Novembre, Martina Raimondo, Antonina Tripodi e Angela Fedele.

 

L’evento è stato aperto dall’intervento in plenaria del Professor Barbaro che ha evidenziato le attività di ricerca inerente al gruppo (Convenzione con ISPRA, studi specialistici sulle tematiche dell’erosione costiera, dei maremoti, degli incendi, delle alluvioni in ambito costiero, fluviale e urbano).

 

Tutti i componenti del gruppo hanno partecipato attivamente al Satellite Event, con presentazioni che hanno trattato diversi temi, istituzionali e di ricerca, soffermandosi in particolare su: Definizione di ruoli, azioni e strategie della Città Metropolitana; analisi della legislazione vigente in termini di gestione delle risorse idriche e strategie di protezione dei corpi idrici; povertà energetica delle aree esposte a rischi ambientali e climatici; valutazione dell’efficacia della sistemazione con briglie nei tratti vallivi dei corsi d’acqua; trend pluviometrici in Calabria; analisi dell’influenza dell’antropizzazione sull’equilibrio delle aree costiere calabresi.

 

Attualmente il gruppo di lavoro sta collaborando alla “Redazione delle linee guida per la progettazione degli interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria degli alvei fluviali del territorio metropolitano, compromessi dal punto di vista idraulico” nell’ambito di una Convenzione di Ricerca stipulata tra i due Enti. Le prime evidenze scientifiche emerse da questa collaborazione sono state presentate nel Satellite Event in due distinte presentazioni, focalizzate sugli aspetti idraulici e di salvaguardia dell’ambiente, quest’ultimo argomento è stato trattato in modo specifico e puntuale a seguito delle nuove disposizioni normative nazionale e comunitarie che impongono un intervento immediato e puntuale nel caso di rinvenimento, all’interno degli alvei, di specie aliene invasive di interesse unionale. E’ stata messa in evidenza l’emergenza correlata alla povertà energetica, presentando la situazione territoriale partendo dal livello europeo fino a quello regionale, presentando i primi dati elaborati sul territorio Metropolitano. Altra tematica rilevante ha riguardato le autorizzazioni allo scarico delle acque meteoriche mettendo in risalto l’importanza del regolamento approvato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria con cui è stato possibile colmare un vuoto legislativo e, contemporaneamente, ridurre la pressione esercitata da queste tipologie di scarichi sugli ecosistemi acquatici.

REGGIO – Al Planetarium Pythagoras i “Sussurri cosmici”: un viaggio tra le onde gravitazionali con la ricercatrice Maria Concetta Tringali

Appuntamento oggi martedì 30 dicembre alle ore 18.00 per scoprire i segreti dell’universo invisibile. A seguire, osservazione del cielo con gli strumenti

Il 2025 si chiude all’insegna della grande scienza al Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Martedì 30 dicembre, alle ore 18.00, la cupola del planetario metropolitano ospiterà un incontro di alto profilo scientifico dal titolo evocativo “Sussurri cosmici: Natale con le onde gravitazionali”.

La relatrice sarà un’eccellenza reggina, la Dottoressa Maria Concetta Tringali, ex allieva del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” e cresciuta nel vivaio del Planetarium Pythagoras, oggi è ricercatrice presso lo European Gravitational Observatory (EGO) di Cascina (Pisa), il centro che ospita l’interferometro Virgo, uno degli strumenti più avanzati al mondo per “ascoltare” il cosmo.

Le onde gravitazionali rappresentano una nuova finestra sull’Universo, permettendoci di osservare fenomeni estremi come la fusione di buchi neri e stelle di neutroni.

Dalla prima rivelazione nel 2015 a oggi, queste osservazioni hanno rivoluzionato la nostra comprensione del cosmo, mettendo alla prova la Relatività Generale e i modelli di evoluzione stellare.

Durante l’incontro verrà introdotto il concetto di onda gravitazionale e illustrato il principio di funzionamento di un interferometro, con particolare attenzione all’interferometro Virgo.

Si ripercorreranno le principali scoperte ottenute negli ultimi anni e lo stato attuale delle osservazioni, evidenziando come l’Universo si sia rivelato più ricco e sorprendente di quanto previsto.

Una parte dell’incontro sarà dedicata al ruolo delle sorgenti di rumore ambientale e al modo in cui esse possono influenzare le prestazioni di Virgo.

Verranno illustrati i metodi utilizzati per monitorare l’ambiente e individuare le diverse sorgenti di rumore, accennando, infine, al futuro dell’interferometro Virgo e dei rivelatori di onde gravitazionali, destinati ad aprire nuove e affascinanti possibilità di osservazione del cosmo.

Al termine della conferenza, dalla teoria si passerà all’emozione dell’osservazione diretta. Gli esperti dello staff del Planetario guideranno il pubblico ai telescopi per ammirare, condizioni meteo permettendo, Luna, Giove e Saturno.

Un’opportunità speciale per salutare l’anno trascorso e scambiarsi gli auguri sotto le meraviglie del cielo invernale, coniugando la passione per la scienza al calore delle festività.

REGGIO – Auto si schiata contro un muro in Via Nazionale di Villa San Giovanni

Un’auto è rimasta coinvolta poche ore fa in un incidente stradale avvenuto lungo via Nazionale, a Villa San Giovanni. Per cause ancora in corso di accertamento, il veicolo è finito fuori controllo andando a schiantarsi contro un muro, che è stato in parte distrutto dall’impatto.

Sul posto sono intervenute tempestivamente le forze di polizia per mettere in sicurezza l’area e prestare i primi soccorsi. Al momento non è stato possibile chiarire con precisione se vi siano persone rimaste ferite né l’entità delle eventuali conseguenze per gli occupanti del mezzo.

Gli accertamenti proseguono per ricostruire la dinamica dell’incidente e verificare eventuali responsabilità.

Versace alla premiazione delle squadre di pallavolo reggine

Il vicesindaco metropolitano ha partecipato alla cerimonia annuale promossa dalla Federazione Italiana Pallavolo

Il vicesindaco metropolitano di Reggio Calabria, Carmelo Versace, ha partecipato oggi al Consiglio regionale, alla cerimonia annuale di premiazione delle squadre di pallavolo distintesi nel campionato 2024/2025. L’evento è stato organizzato dal Comitato provinciale Fipav Reggio Calabria. “L’impegno nello sport – ha detto Versace – è sempre stato prioritario nella nostra attività di amministratori pubblici. Come Città metropolitana il nostro impegno è stato proteso affinché i nostri giovani, soprattutto nelle scuole, potessero vivere a pieno strutture in grado di garantire, nelle rispettive palestre, standard di alta qualità. Anche nella mia delega specifica – ha aggiunto Versace – ho puntato molto sulle palestre scolastiche che, come da nostra programmazione, d’intesa con il sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà, rappresentano un punto di riferimento per le tante società sportive, anche della pallavolo, attive sul territorio”.