Toponomastica, Giordano: «A Gallico un vicolo sul mare ricorderà da oggi Antonino Caridi»

Il consigliere comunale: «La storia di Gallico ha una grande dignità, con momenti di prestigio che meritano di essere recuperati e valorizzati»

A Gallico Marina la cerimonia ufficiale di intitolazione del vicolo che incrocia il Lungomare “De Grazia”, nei pressi dell’ingresso del Lido “Mimmo”. L’iniziativa è dedicata alla memoria di Antonino Caridi, figura esemplare del territorio e vittima di una delle più gravi tragedie marittime della Seconda guerra mondiale.
Per l’Amministrazione comunale era presente il consigliere Giuseppe Giordano che ha ricordato Caridi: «Un nostro concittadino, caduto in guerra. Una intitolazione che segna una tappa significativa di un percorso che in queste settimane ci ha visti impegnati nella restituzione della dignità collettiva a luoghi, vie e vicoli, espressione viva di una comunità che intende proseguire con determinazione nel proprio cammino. Caridi ha onorato la generosità del popolo gallicese e una straordinaria umanità. La storia di Gallico ha una grande dignità, con momenti di prestigio che meritano di essere recuperati e valorizzati. Ringrazio l’opera certosina di Mimmo Mazzù che, insieme alla Commissione toponomastica, ha contribuito a questa appassionata attività di costruzione e rigenerazione urbana. Il progetto di riqualificazione del borgo marinaro Cecilia è ormai definito e potrà essere realizzato, così per il lungomare , con un investimento di cinque milioni e mezzo di euro, grazie a un intervento che consente a questa Amministrazione di concludere il proprio mandato con punti fermi concreti».
Nato a Gallico Marina il 27 maggio 1905, Caridi intraprese la carriera medica dopo la laurea conseguita presso l’Università di Roma, esercitando per diversi anni la professione a Udine. Successivamente, in qualità di sottotenente medico, fu destinato in Africa, dove ricoprì l’incarico di Direttore del reparto maternità dell’ospedale di Asmara, in Eritrea.
La sua vita si spezzò tragicamente il 28 novembre 1942, in seguito all’affondamento del piroscafo “Nova Scotia” nel Canale del Mozambico, silurato da un sommergibile tedesco. A bordo della nave, adibita al trasporto di prigionieri italiani provenienti dall’Eritrea, persero la vita oltre mille persone, tra cui circa 650 italiani. L’evento rappresenta una delle più drammatiche pagine della storia marittima del conflitto.

Capitali Europee del Turismo 2027, Princi: “Un’opportunità per valorizzare i territori”

La Commissione Europea ha aperto le candidature per l’edizione 2027 del premio “Capitali Europee del Turismo”, un’iniziativa che rappresenta uno dei principali riconoscimenti europei nel settore turistico e uno strumento concreto di valorizzazione delle eccellenze territoriali. Ad annunciarlo è l’eurodeputata Giusi Princi, anche in qualità di componente della Commissione Cultura, Istruzione e Sport del Parlamento europeo.

“È un riconoscimento – spiega l’On. Princi – che premierà quelle amministrazioni dotate di visione e capacità progettuali. È un marchio di qualità europeo che potrà incidere concretamente sulla crescita dei territori, rafforzandone attrattività, competitività e posizionamento internazionale”.

Il premio sarà assegnato a due destinazioni che si distingueranno per risultati e capacità di innovazione: una nella categoria delle città con oltre 100.000 abitanti e una nella categoria dei centri tra 25.000 e 100.000 abitanti. I criteri di valutazione riguardano sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione, valorizzazione del patrimonio culturale e creatività.

In questo quadro, l’eurodeputata sottolinea l’importanza della partecipazione attiva dei territori calabresi ai percorsi di crescita europei.

“Reggio Calabria, per la categoria delle città con oltre 100.000 abitanti – afferma l’On. Princi -, ha tutte le caratteristiche per risultare competitiva a livello europeo. Parliamo di un territorio dal patrimonio storico, culturale e paesaggistico di assoluto rilievo, arricchito da una posizione strategica nel Mediterraneo che ne rafforza la naturale vocazione turistica. Bisogna rafforzare la programmazione e investire con progettualità di qualità e respiro internazionale, capaci di tradurre queste potenzialità in risultati concreti e duraturi”.

Catanzaro, Corigliano-Rossano, Lamezia Terme, Cosenza, Crotone, Rende e Vibo Valentia rientrano nella categoria dei comuni tra 25.000 e 100.000 abitanti. “Si tratta di città – spiega – che esprimono identità di grande valore, che possono presentare candidature in grado di valorizzare le specificità del territorio e intercettare nuove opportunità di sviluppo legate a turismo sostenibile, innovazione e valorizzazione culturale”.

“La Calabria – evidenzia l’europarlamentare – custodisce un patrimonio storico e identitario di straordinaria rilevanza e dispone pienamente dei requisiti necessari per esprimere candidature autorevoli e competitive. Il turismo può configurarsi quale vero motore di sviluppo, capace di generare opportunità concrete di crescita economica, occupazionale e sociale. L’Unione europea – prosegue – mette a disposizione gli strumenti ma è imprescindibile che le amministrazioni locali dimostrino visione, capacità progettuale e prontezza nell’intercettare tali opportunità, traducendole in risultati concreti per i territori. In qualità di Presidente onoraria di Aces Europe – aggiunge l’On. Princi -, sono attivamente impegnata, in sinergia con la Regione, nel percorso volto alla designazione della Calabria quale Regione Europea dello Sport 2028. Sarebbe per me motivo di orgoglio poter offrire un analogo contributo anche nell’ambito della valorizzazione turistica. Rivolgo, pertanto, un invito a tutte le realtà territoriali affinché partecipino a questa significativa opportunità promossa dall’Unione europea. È necessario crederci: la Calabria può realmente promuovere il proprio sviluppo esaltando e rendendo competitivo il suo straordinario patrimonio immateriale”, conclude l’On. Princi.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 12 giugno 2026. La struttura dell’eurodeputata Giusi Princi, attraverso il servizio “Europa a Casa” (e-mail giusiprinci@europaacasa.eu), è disponibile a fornire supporto informativo e assistenza nella fase di candidatura e nello sviluppo di eventuali sinergie progettuali a livello europeo.

REGGIO – Comunali, Cannizzaro accelera: almeno 12 liste tra partiti e civiche, coalizione ampia e ricca di nomi forti

Manca ormai una settimana alla presentazione ufficiale delle liste, fissata per il 25 aprile, e il quadro delle elezioni comunali del 24 e 25 maggio a Reggio Calabria si va delineando con maggiore chiarezza. Al momento i candidati a sindaco sono quattro: Francesco Cannizzaro per il centrodestra, Mimmo Battaglia per il centrosinistra, Eduardo Lamberti Castronuovo per il polo civico “Cultura e Legalità” e Saverio Pazzano. Non è escluso, tuttavia, che il numero possa aumentare, come già accaduto in diverse tornate elettorali precedenti.

Se il quadro dei candidati sindaci resta ancora potenzialmente aperto, è invece sempre più definita la composizione delle coalizioni. E in questo scenario, il centrodestra guidato da Francesco Cannizzaro appare quello numericamente più strutturato, con almeno 12 liste già pronte e la concreta possibilità di arrivare a una tredicesima.

Un dato politico rilevante: 12 liste (forse 13)

Si tratta di un dato particolarmente significativo: mai, per una prima candidatura a sindaco, si era registrato un numero così alto di liste a sostegno. Nelle precedenti esperienze amministrative, infatti, le coalizioni vincenti si erano fermate a 11 liste, sia con Scopelliti, sia con Arena, sia con Falcomatà. L’unica eccezione resta il 2007, quando Scopelliti fu sostenuto da ben 21 liste, molte delle quali però non ottennero seggi.

Oggi, Cannizzaro si presenta con una coalizione ampia e articolata, che quasi raddoppia nei numeri quella degli avversari e che rappresenta un unicum nella storia recente della città.

I partiti: Forza Italia traina, ma cresce tutta la coalizione

Il baricentro della coalizione è rappresentato da Forza Italia, partito di riferimento del candidato. Tra i nomi più rilevanti figurano Federico Milia, Pasquale Imbalzano, Antonino Maiolino e Paolo Paviglianiti. Accanto a loro, candidati con forte potenziale elettorale come Giuseppe Eraclini, Nino Zimbalatti e il figlio di Rocco Albanese.

Ampio spazio anche alla società civile, con diverse candidature femminili: Tiziana Filocamo, Antonella Postorino, Marika Federico, Silvia Callegari, Daniela Musarella e Concetta Romeo. Una lista che punta a numeri importanti, con una previsione tra i 6 e i 7 seggi, pur con il rischio – tipico delle liste forti – di lasciare fuori candidati anche con centinaia di preferenze.

Fratelli d’Italia si presenta con Demetrio Marino, affiancato da Emy Presentino, e si rafforza con Giuseppe Bilardi e Daniela De Blasio, figura ritenuta di alto profilo. Presente anche Nicola Malaspina, volto storico della destra reggina.

La Lega schiera Giuseppe De Biasi, Antonino Caridi e Armando Neri, mentre tra le forze centriste spicca Noi Moderati, con Nicola Paris, Pino D’Ascoli e Mario Cardia, lista che potrebbe rivelarsi competitiva.

Più in difficoltà, almeno sulla carta, Udc e Azione.

Chiude il quadro dei partiti Alternativa Popolare di Massimo Ripepi, che si presenta con una squadra solida: Emiliano Imbalzano, Roberto Leo, Lillo Zappia, Paolo Gatto e i medici Paolo Scopelliti e Bruno Falcomatà. Una lista che punta concretamente a due seggi, con la possibilità di conquistarne anche un terzo.

Le liste civiche: peso politico e società civile

Accanto ai sette partiti, il centrodestra schiera almeno cinque liste civiche. Tra queste, la lista “Cannizzaro Sindaco”, espressione diretta del candidato, che punta a rappresentare un ponte tra politica e società civile.

Presente anche “Ogni giorno Reggio Calabria”, riconducibile a Mimmo Giannetta, e soprattutto “Reggio Futura”, movimento fondato da Peppe Scopelliti nel 2007 e ancora oggi protagonista nel panorama politico cittadino. Tra i nomi più accreditati figurano Daniele Romeo e Luisa Curatola, con la possibilità di conquistare fino a due o tre seggi.

Le due civiche più legate al territorio sono “Reggio Protagonista” di Simone Veronese e “Insieme si può” di Bruno Occhiuto, dove potrebbe trovare spazio anche il giornalista Franco Recupero, corteggiato da più schieramenti nelle ultime settimane.

Una coalizione ampia, ma decisiva sarà la distribuzione dei voti

Resta sul tavolo anche l’ipotesi di una tredicesima lista, legata direttamente al candidato sindaco. Molto dipenderà dal numero di richieste di candidatura che continuano ad arrivare alla segreteria politica di Cannizzaro.

In ogni caso, il numero delle liste è solo uno degli elementi della partita. Come sempre, a fare la differenza sarà la distribuzione dei voti: nelle liste più forti sarà difficile emergere anche con 600 o 700 preferenze, mentre in quelle più deboli potrebbe bastarne meno per entrare in Consiglio.

Un equilibrio delicato, dove esperienza e posizionamento giocheranno un ruolo decisivo. Ma un dato è ormai certo: il centrodestra si presenta con una macchina organizzativa ampia e competitiva, pronta a giocarsi fino in fondo la partita per Palazzo San Giorgio.

Fonte: Strettoweb

COSENZA – Scontro frontale in galleria sulla Statale 107: due morti e un ferito

Due persone hanno perso la vita e una terza è rimasta ferita in un violento scontro frontale tra due auto avvenuto nella tarda serata di ieri all’interno della galleria “Fiego”, lungo la strada statale 107 Silana Crotonese, nel territorio di San Fili, in provincia di Cosenza.

Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. A perdere la vita sono stati un giovane di 19 anni, alla guida di una delle vetture, e un uomo di 46 anni che viaggiava con lui. Entrambi sono morti sul colpo.

Il conducente dell’altra auto, invece, è stato soccorso e trasportato all’ospedale di Cosenza.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i Vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di estrazione delle vittime dalle lamiere. Presenti anche gli agenti della Polizia Stradale, che hanno eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica dell’accaduto e gestito la viabilità. Il traffico è rimasto bloccato in entrambe le direzioni per diverse ore, il tempo necessario per rimuovere i veicoli e mettere in sicurezza la carreggiata.

Fonte: ANSA

“San Prospero. Un ponte tra due comunità”, Battaglia: «Un segno concreto di collaborazione»

Un’unione con Reggio Emilia che ha avuto il suo sigillo al MarRc, nella presentazione del restauro del dipinto “La visione di San Prospero” ora restituito al Museo Diocesano

“San Prospero. Un ponte tra due comunità”, un momento che ha suggellato simbolicamente un legame storico e culturale tra territori. Un’unione con Reggio Emilia che ha avuto il suo sigillo al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria in occasione della presentazione del restauro del dipinto”La visione di San Prospero”, realizzato nel 1910 da Cirillo Manicardi e appartenente al Museo Diocesano di Reggio Calabria, è stata recuperata dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, restituita alla Diocesi e recentemente restaurata grazie al sostegno del Gruppo Credem.

Si tratta di un dipinto di grande valore simbolico, non solo per il soggetto religioso che rappresenta, ma anche per il contesto storico in cui nacque: gli anni successivi al devastante terremoto del 1908, quando la comunità reggina cercava di ricostruire non solo edifici, ma anche identità, memoria e speranza.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con i Comuni di Reggio Calabria e Reggio Emilia, la Città Metropolitana, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, l’Archivio di Stato, il Museo Archeologico Nazionale e l’Associazione Italiana Musei Ecclesiastici, testimonia una sinergia istituzionale capace di valorizzare il patrimonio culturale come elemento di coesione.

«È una storia lunga e travagliata quella del dipinto – ha dichiarato il sindaco facente funzioni del comune di Reggio Calabria, Domenico Battaglia a margine dell’evento– ma oggi trova finalmente un lieto fine». Alla cerimonia erano presenti numerose autorità civili e militari, insieme al direttore del Museo Archeologico Nazionale, Fabrizio Sudano, alla direttrice del Museo Diocesano, Lucia Lojacono e all’arcivescovo metropolita monsignor Fortunato Morrone.

«Questo percorso si conclude con un ritorno a casa, tra i tesori del Museo Diocesano – ha aggiunto Battaglia – portando con sé un messaggio essenziale, che è anche fondamento della vita cristiana: prendersi cura gli uni degli altri. È un valore che va oltre il significato religioso e diventa principio civile, guida per una città come la nostra che vuole riconoscersi nella solidarietà e nella responsabilità condivisa. La partecipazione del Comune di Reggio Calabria si inserisce, infatti, in una visione più ampia di città, che riconosce nella memoria condivisa e nel dialogo tra territori strumenti fondamentali per accrescere la consapevolezza collettiva e promuovere un’autentica educazione civica. In questo senso – ha concluso il sindaco – il recupero e la restituzione dell’opera non rappresentano soltanto un successo culturale, ma anche un segno concreto di collaborazione, identità e rinascita, capace di unire passato e presente in un’unica narrazione condivisa».

CROTONE – Operazione Focus ‘Ndrangheta: controlli a Petilia Policastro e Cotronei, una persona denunciata

Un’importante operazione interforze, inserita nel piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘Ndrangheta e predisposta con ordinanza del Questore della Provincia di Crotone, Renato PANVINO, a seguito delle decisioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Crotone, Franca FERRARO, ha interessato le città di Petilia Policastro e Cotronei. L’attività, coordinata da un Funzionario della Polizia di Stato, ha coinvolto personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto, che hanno effettuato controlli in esercizi commerciali, su persone e veicoli lungo le principali arterie stradali. 

 

Nell’ambito dei predetti servizi, personale della Polizia di Stato appartenente alla Divisione Polizia Amministrativa, ha effettuato controlli amministrativi presso alcuni esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e sale giochi. In particolare, il titolare di un bar è stato sanzionato per il mancato rispetto degli orari di funzionamento di nr. 16 apparecchi da gioco, tipo slot, risultati attivi oltre i limiti consentiti (p.m.r. 8.000 euro), nonché per la violazione della normativa sul divieto di fumo all’interno dei locali (p.m.r. 495,00 euro). Analoga attività ha riguardato una sala giochi, il cui titolare è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per la mancata esposizione della tabella dei giochi proibiti, oltre a essere sanzionato per irregolarità legate sia agli orari di utilizzo degli apparecchi da intrattenimento, tenendo in funzione nr. 9 slot machine in orario non consentito (p.m.r. 4.500,00 euro), sia alla gestione dell’esercizio, lasciato incustodito in assenza di personale autorizzato (p.m.r. 1.032,00 euro). 

Parallelamente, personale della Digos e della Polizia Stradale ha effettuato verifiche su veicoli e attività commerciali del settore automobilistico. I controlli hanno riguardato un’autovettura e diverse officine e rivendite di veicoli, consentendo di accertare la regolarità delle posizioni sotto il profilo di polizia, pur facendo emergere alcune irregolarità di natura amministrativa. In un caso è stata contestata una sanzione per la non corretta tenuta dei registri di carico e scarico dei veicoli previsti dalla normativa (p.m.r. 308,00 euro), mentre per un’altra attività saranno avviati ulteriori approfondimenti documentali. In un’officina, inoltre, saranno impartite prescrizioni per adeguamenti di natura ambientale. 

Infine, la Capitaneria di Porto ha svolto specifici controlli nel settore della filiera ittica, accertando irregolarità in materia di etichettatura dei prodotti presso un esercizio commerciale. La violazione ha comportato una sanzione amministrativa (p.m.r. 1.500 euro) e il sequestro del prodotto, pari a circa 7,5 kg, privo delle informazioni obbligatorie a tutela del consumatore. 

Per la durata dell’intero servizio, personale del Reparto Prevenzione Crimine, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ha effettuato diversi posti di controllo lungo le arterie stradali, nel corso dei quali sono state identificate persone e controllate diverse autovetture, elevando sanzioni al Codice della Strada.  

Nella medesima giornata, gli Agenti delle Volanti impiegati nel servizio di controllo del territorio hanno identificato nr. 395 persone, di cui nr. 66 positivi in banca dati, hanno controllato nr. 201 veicoli e hanno effettuato nr. 11 controlli domiciliari alle persone sottoposte alle misure limitative della libertà personale. 

Nel complesso, l’attività di prevenzione ha consentito di raggiungere i seguenti risultati: 

  • Nr.622persone identificate, di cui nr. 118 con precedenti; 
  • Nr.374veicoli controllati; 
  • Nr.39posti di controllo; 
  • Nr. 1 persona denunciata all’Autorità Giudiziaria 
  • Nr.6attività commerciali controllate 
  • Nr.7sanzioni amministrative  

 

L’attività si inserisce in un più ampio piano di controllo del territorio, volto alla prevenzione e repressione dei reati, attraverso la predisposizione di mirati servizi di vigilanza volti a garantire la legalità e la sicurezza nel settore commerciale e dei trasporti e finalizzati al contrasto delle irregolarità amministrative, a garanzia degli operatori economici che rispettano le regole e della sicurezza dei cittadini. 

 

L’operazione interforze conferma l’efficacia del coordinamento tra le diverse Forze di polizia e ribadisce l’impegno costante delle Istituzioni nel presidio della legalità ed a sostegno delle attività lecite che operano nel territorio. 

REGGIO – Torna il centro estivo della ludoteca ‘Girasole’: iscrizioni aperte

Servizio gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni: mare, uscite tematiche, mensa e attività ricreative per le famiglie reggine 

 

Con l’arrivo della bella stagione si riapre anche il tempo delle attività all’aria aperta, delle nuove amicizie e delle giornate da vivere insieme. Per questo la ludoteca “Il Girasole” di Reggio Calabria, servizio gratuito del Comune di Reggio Calabria gestito dalla Cooperativa sociale Libero Nocera, annuncia l’apertura delle iscrizioni in vista della stagione estiva. 

Un’opportunità concreta per tante famiglie del territorio, che potranno contare su uno spazio educativo, accogliente e sicuro, pensato per accompagnare i bambini in un’estate fatta di gioco, condivisione e crescita. 

Anche quest’anno il centro estivo proporrà giornate ricche di esperienze e momenti da ricordare. In programma ci saranno il mare, le uscite tematiche e tante attività ricreative al centro, con percorsi studiati per stimolare la fantasia, la socializzazione e il benessere dei più piccoli. Un servizio che unisce il valore educativo alla serenità delle famiglie, offrendo ai bambini occasioni sane di incontro e divertimento. 

Fino al 30 giugno la ludoteca osserverà il tradizionale orario pomeridiano dalle 13 alle 19. Dal 1 luglio, con l’avvio del centro estivo, le attività si svolgeranno dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 14, con mensa inclusa. 

La ludoteca “Il Girasole” accoglie minori di età compresa tra i 6 e i 10 anni compiuti e durante tutto l’anno rappresenta un punto di riferimento importante per bambini e genitori. Accanto alle attività estive, il centro porta avanti un lavoro educativo fatto di sostegno scolastico, attività ludico-sportive, laboratorio artistico, laboratorio teatrale, servizio mensa e spazi di incontro e ascolto per bambini e famiglie. 

Non si tratta soltanto di un luogo dove trascorrere qualche ora, ma di un ambiente in cui i bambini possono sentirsi accolti, esprimersi liberamente, fare esperienze nuove e crescere insieme agli altri. Ed è proprio questo uno degli aspetti che rende il servizio particolarmente prezioso per il territorio. 

Essendo un servizio completamente gratuito, la richiesta di iscrizione dovrà essere presentata al Settore Welfare del Comune di Reggio Calabria, nello specifico al Servizio sociale territoriale Polo I, competente per le aree di Santa Caterina, Archi, Gallico, Catona e Arghillà. 

Le domande possono essere presentate presso la sede di via Montello 10, Reggio Calabria. Per informazioni è possibile contattare direttamente la ludoteca ai numeri 0965491761 o al 3420237430 oppure scrivere all’indirizzo girasole@liberonocera.it. 

Per molte famiglie, il centro estivo del Girasole può rappresentare una risposta importante: un aiuto concreto nella gestione quotidiana, ma anche una possibilità preziosa per regalare ai propri figli un’estate fatta di relazioni, sorrisi ed esperienze che restano. 

CROTONE – Arrestato un uomo condannato per violazione di norme in materia edilizia

La Polizia di stato ha dato esecuzione ad un provvedimento restrittivo emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone, guidata dal Procuratore Domenico GUARASCIO, nei confronti di un soggetto crotonese, condannato in via definitiva alla pena di mesi 2 di reclusione, per violazioni urbanistiche. 

Nello specifico, il personale della Squadra Volante, nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio, disposti dal Questore della Provincia di Crotone, Renato PANVINO, e finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei reati, a seguito di accurate ricerche, ha rintracciato l’uomo nella periferia cittadina procedendo contestualmente all’arresto. 

Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato sottoposto al regime della detenzione domiciliare presso il proprio domicilio.  

L’attività si inserisce in un più ampio e strutturato piano di controllo del territorio, volto alla prevenzione e repressione di reati, che prevede l’intensificazione dei servizi operativi, anche attraverso azioni mirate e coordinate, finalizzate all’individuazione e alla cattura di soggetti destinatari di provvedimenti restrittivi.  

Tali interventi sono volti non solo a garantire l’effettiva esecuzione delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria, ma anche a rafforzare la presenza delle istituzioni sul territorio, prevenire fenomeni di criminalità diffusa e organizzata e accrescere concretamente il senso di sicurezza percepito dai cittadini, attraverso un’azione costante e incisiva di contrasto a ogni forma di illegalità 

Nella medesima giornata, gli Agenti delle Volanti, impiegati nel servizio di controllo del territorio, hanno identificato nr. 287 persone, hanno controllato nr. 194 veicoli e hanno effettuato controlli domiciliari alle persone sottoposte alle misure limitative della libertà personale. 

REGGIO – Scuola e territorio, al Planetarium Pythagoras il percorso Formazione Scuola-Lavoro

Studenti dei licei reggini protagonisti di un percorso innovativo tra scienza, orientamento e competenze

Mentre sono in atto le attività di formazione scuola-lavoro legati al Premio Cosmos studenti, si sono conclusi al Planetario Metropolitano Pythagoras i percorsi che hanno coinvolto gli studenti del Liceo Classico “Tommaso Campanella” (classe III D), del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” (classe IV E) e del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” (classi III N, III R e III T).

A partire dall’anno scolastico 2025/2026, il Decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127 ha introdotto una significativa innovazione nel sistema educativo, trasformando i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) in “Formazione Scuola-Lavoro”, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra scuola e mondo del lavoro e favorire un orientamento più consapevole degli studenti.

I progetti, ciascuno della durata di 40 ore, sono stati articolati in più fasi: dalla valutazione iniziale delle competenze degli allievi alle attività didattiche e laboratoriali, fino alla verifica finale.

Le attività si sono svolte principalmente presso il Planetario e hanno incluso anche incontri al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dove gli studenti hanno potuto riscoprire le radici storiche del sapere scientifico. Fondamentale la collaborazione con la Società Astronomica Italiana, eretta ad Ente Morale, la più antica società scientifica europea, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione quale ente qualificato per la formazione dei docenti ed ente di riferimento per la promozione dell’astronomia e dell’astrofisica.

La Società, oltre a svolgere attività di ricerca e divulgazione, cura la responsabilità scientifica del Planetario, garantendo l’elevata qualità dei contenuti, il rigore metodologico e il costante aggiornamento delle attività didattiche e divulgative. In questo contesto, il Planetario Metropolitano Pythagoras si conferma un’infrastruttura strategica per lo sviluppo culturale e formativo del territorio. La sua azione, in sinergia con scuole ed enti scientifici, contribuisce in modo determinante alla diffusione della cultura scientifica, al contrasto della povertà educativa e alla costruzione di cittadinanza consapevole.

Il Planetario rappresenta un modello virtuoso di integrazione tra sistema educativo e realtà territoriale, capace di generare valore pubblico e opportunità concrete per le giovani generazioni. Durante il percorso, gli studenti hanno utilizzato strumenti tecnologici avanzati, software specialistici e risorse multimediali, lavorando in piccoli gruppi secondo metodologie collaborative. Un approccio che ha favorito lo sviluppo di competenze trasversali, capacità di problem solving e autonomia operativa.

Particolare rilievo ha assunto l’astronomia come disciplina trasversale, capace di connettere ambiti scientifici e umanistici, offrendo agli studenti una visione più ampia e integrata del sapere. L’esperienza ha rappresentato un’importante occasione di crescita, consentendo agli studenti di confrontarsi con la comunicazione scientifica e con la gestione della strumentazione, sviluppando competenze utili sia per il proseguimento degli studi sia per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.