Nei secoli fedele

Una parata militare in piena regola, come a Reggio, se ne era persa la memoria quella che ha ricordato il 212esimo anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che ha visto l’esibizione dei Reparti e delle Specialità dipendenti con uno spiegamento di forze comprendente anche l’esibizione di elementi del Battaglione Paracadutisti “Tuscania” in un lancio che ha firmato con il tricolore nel cielo di Reggio, alla presenza del Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni, del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto, del Neo Sindaco Francesco Cannizzaro e delle Autorità civili e militari: quest’anno, con l’inaugurazione del monumento dedicato ai Caduti di Nassirya, l’Arma ha voluto rimarcare la propria vocazione e l’essenza umana del servizio al cittadino, ponendo le peculiarità militari, le abilità individuali e di Forza Armata in rilievo come parte attiva del tessuto sociale: l’opera, che raffigura un Carabiniere in uniforme storica con il classico copricapo, la famosa lucerna, guida con passo sicuro, tenendolo per mano, un adolescente che si affaccia quasi incerto al sentiero della vita: i valori ultrasecolari che sopravvivono nei simboli dell’uniforme, come la Granata fiammeggiante e gli Alamari, rimangono gli stessi che hanno indicato la via del dovere a tante generazioni, secondo il motto che vede l’Arma ” Nei Secoli fedele”.

Francesco Perri

REGGIO – Il Capo di SMD Generale Portolano alle celebrazioni del 212° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Nel messaggio augurale il Generale Portolano ha sottolineato il ruolo dell’Arma quale “pilastro insostituibile della sicurezza nazionale”

 

Reggio Calabria, 5 giugno 2026 – Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, ha preso parte oggi alle celebrazioni per il 212° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo, e di numerose autorità politiche, civili, militari e religiose.

L’Arma dei Carabinieri celebra la propria festa il 5 giugno, data in cui, nel 1920, la Bandiera dell’Arma venne insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per il contributo decisivo dei Carabinieri durante la Prima Guerra Mondiale.

Nel messaggio augurale inviato al Comandante Generale, il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha sottolineato il ruolo svolto quotidianamente dall’Arma dei Carabinieri, che rappresenta “sin dalla sua fondazione, un pilastro insostituibile della sicurezza nazionale e un tratto identitario della nostra comunità, coniugando l’eccellenza militare con una straordinaria vicinanza al cittadino”.

Il Generale Portolano ha evidenziato come si tratti di “una vicinanza che si manifesta nelle attività quotidiane di controllo del territorio – anche lungo le strade dei quartieri più difficili – nelle investigazioni scientifiche, nel contrasto ai reati ambientali e nella tutela del patrimonio culturale, oltre che nei teatri di operazione all’estero, nei quali i militari dell’Arma continuano a distinguersi per professionalità, dedizione e senso dello Stato”, osservando inoltre che “è anche grazie a questa straordinaria capacità di adattamento che la “Benemerita” rappresenta una componente pregiata e imprescindibile dello Strumento militare interforze: la sua peculiare natura duale – forza militare con compiti di polizia – unita alla capacità di integrarsi sinergicamente con le altre componenti della Difesa, è il carattere distintivo di una forza efficace e flessibile”.

La cerimonia, dal forte valore simbolico e istituzionale, ha visto il giuramento di fedeltà alla Repubblica dei frequentatori del 144° Corso Allievi Carabinieri di Reggio Calabria e la consegna degli alamari ai cinque Capi Compagnia.

Nel corso dell’evento è stata data lettura della motivazione con cui è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” al Carabiniere Lorenzo Gennari, cui è intitolato il 144° Corso Allievi.

Al vessillo dell’Arma è stata inoltre attribuita la Medaglia d’Oro al Valor Civile per l’attività svolta dal Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, che quest’anno celebra il centenario della propria istituzione.

La ricorrenza ha rappresentato un momento solenne per rendere omaggio alle competenze, alle peculiarità e all’impegno di tutto il personale dell’Arma, chiamato ogni giorno a garantire la difesa, la sicurezza e la tutela della collettività.

Festa dell’Arma dei Carabinieri, il neo Sindaco Francesco Cannizzaro: Reggio nella storia

“Oggi Reggio Calabria ha scritto una pagina di storia. Perché per la prima volta la cerimonia organizzata in occasione dell’anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri si svolge fuori dalla Capitale. Per me, pertanto, è un immenso onore e motivo di grande orgoglio indossare, per la prima volta in un’occasione ufficiale, la fascia da sindaco proprio in un contesto così emblematico e significativo, alla presenza delle massime cariche di Stato, in particolare del Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e di tutti i ministri intervenuti qui stamane, apprezzando la bellezza della nostra Città.”

Lo dichiara l’onorevole Francesco Cannizzaro, proclamato primo cittadino di Reggio Calabria meno di 24 ore fa.

“In occasione del 212° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, desidero rivolgere, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità reggina, i più sinceri auguri a tutti i militari d’Italia e il più profondo ringraziamento a tutte le donne e gli uomini in divisa che ogni giorno servono il Paese con dedizione, coraggio e spirito di sacrificio. Una menzione speciale merita, con profonda stima e sincera gratitudine, il Comandante Generale, Salvatore Luongo, ancora una volta vicino alla Calabria con la consueta sensibilità e attenzione; un legame, il suo, che affonda le radici negli stessi esordi della carriera militare, vissuti proprio in questa terra, alla quale continua a guardare con particolare affetto.

L’Arma rappresenta da oltre due secoli un presidio insostituibile di legalità, sicurezza e vicinanza ai cittadini, primo avamposto dello Stato sul territorio e punto di riferimento per ogni comunità. Mi sembra doveroso, nella mia nuova veste istituzionale, rivolgere in particolare a tutti i Carabinieri in servizio a Reggio città e nell’Area metropolitana un sentimento di gratitudine a nome dei cittadini reggini per l’impegno quotidiano profuso a tutela della collettività, con rinnovata stima e riconoscenza. Infine, desidero complimentarmi con il Comando generale dell’Arma, che ringrazio infinitamente per aver scelto Reggio Calabria come teatro di questa importantissima celebrazione nazionale, per l’organizzazione impeccabile della cerimonia, che ha dato lustro alla nostra splendida Città e le ha offerto una vetrina nazionale senza precedenti.”

VIBO V. – Sequestro di un’area di 11mila metri quadri per discarica illegale di eternit

Un’area di circa 11 mila metri quadri, situata nei pressi di Vibo Valentia, è stata recentemente individuata come una discarica abusiva contenente materiali pericolosi, tra cui l’amianto. L’operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza, che ha proceduto al sequestro dell’area seguendo un ordine del Tribunale su richiesta della Procura.

Durante un’attività di monitoraggio, i militari del Gruppo di Vibo Valentia, avvalendosi della competenza tecnica dell’Arpacal, hanno scoperto l’accumulo di circa 70 metri cubi di vari rifiuti. Tra questi, è emerso un notevole quantitativo di eternit, una sostanza nota per il suo alto rischio per la salute, se non gestita correttamente.

I controlli hanno rivelato che i materiali erano stati abbandonati senza alcuna precauzione, contravvenendo alle normative ambientali vigenti. Ciò pone gravi minacce sia per l’ecosistema che per i residenti della zona.

Di fronte a tali evidenze, la Procura ha avviato la richiesta di sequestro preventivo, ricevendo approvazione dal Tribunale. Le indagini continuano per determinare eventuali responsabilità legate alla gestione e all’abbandono illecito dei rifiuti rinvenuti.

Fonte: ANSA

Carabinieri: Occhiuto, festa nazionale a Reggio Calabria riconoscimento per tutta la regione 

“Oggi celebriamo il 212° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, presidio fondamentale di legalità, sicurezza e democrazia per l’intero Paese e, in modo particolare, per la nostra Calabria.

Quest’anno la ricorrenza assume una rilevanza storica per il nostro territorio: per la prima volta, infatti, la cerimonia nazionale dell’Arma si svolge a Reggio Calabria.

Un ringraziamento sincero va al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per la sua presenza e per la costante attenzione del governo nei confronti del nostro territorio, al ministro della Difesa, Guido Crosetto, al Capo di Stato maggiore della Difesa, Luciano Portolano, e al comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Salvatore Luongo.

In questa giornata desidero esprimere la mia più profonda gratitudine, a nome personale e dell’intera Giunta regionale, a tutte le donne e gli uomini dell’Arma che, con dedizione quotidiana e spirito di sacrificio, difendono i cittadini e le nostre comunità.

Nella nostra regione il lavoro dei Carabinieri assume un valore ancora più strategico. La loro presenza capillare sul territorio, anche nei borghi più isolati, non rappresenta soltanto una garanzia di sicurezza, ma costituisce il simbolo concreto della vicinanza dello Stato ai cittadini.

Grazie per ciò che fate, ogni giorno, per la nostra terra”.

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

REGGIO – Istituzioni e cittadini uniti all’Arena “Ciccio Franco” per il 212° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Reggio Calabria è, in queste ore, il cuore pulsante delle celebrazioni per il 212° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia, caratterizzata da una solenne cornice istituzionale presso l’Arena “Ciccio Franco” vede la partecipazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, insieme a esponenti del governo e alle autorità locali.
L’evento si tiene, oltretutto, in concomitanza con l’ottantesimo anniversario della Repubblica Italiana.
​Il suggestivo scenario, affacciato sul mare, ospita lo schieramento dei reparti in alta uniforme, che rendono onore alla storia e al quotidiano impegno dell’Arma a servizio della collettività. La manifestazione registra una nutrita presenza di pubblico, che sta gremendo gli spalti per manifestare vicinanza e gratitudine agli uomini e alle donne dell’Arma.

UNI.PACE per l’inclusione sociale e la crescita dei giovani: prende avvio il progetto A.F.T.E.R. – Abilità, Futuro, Talento, Educazione, Resilienza

L’Università Popolare di Reggio Calabria “PACE” – ETS (UNI.PACE) comunica l’avvio ufficiale delle attività del progetto “A.F.T.E.R. – Abilità, Futuro, Talento, Educazione, Resilienza” (CUP J39I25002660006), iniziativa rivolta a minori di età compresa tra i 12 e i 17 anni in condizione di vulnerabilità sociale ed economica.

UNI.PACE è afferente al sistema A.C.U. – Azione Cristiana Umanitaria, realtà fondata dal missionario cristiano Gilberto Perri e da anni impegnata nella promozione umana, sociale, educativa e culturale delle persone più fragili. Attraverso una presenza costante sul territorio, realizza interventi di sostegno alle famiglie, inclusione sociale, formazione, orientamento e sviluppo delle comunità locali, contribuendo alla costruzione di percorsi di crescita e partecipazione per le nuove generazioni.

Il progetto nasce con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e il rischio di esclusione sociale attraverso percorsi educativi innovativi capaci di valorizzare le potenzialità individuali dei giovani, rafforzarne le competenze e favorirne la piena partecipazione alla vita sociale e comunitaria.

Le attività progettuali saranno articolate in tre laboratori tematici:

  • Laboratorio di Scrittura Creativa, finalizzato a sviluppare capacità espressive, comunicative e relazionali attraverso la produzione di testi, racconti e contenuti creativi;
  • Laboratorio di Metodo di Studio Personalizzato, volto a rafforzare l’autonomia nello studio, le competenze organizzative e l’efficacia dei processi di apprendimento, con particolare attenzione ai minori in situazione di fragilità educativa;
  • Laboratorio di Cybersecurity e Alfabetizzazione Digitale, dedicato all’acquisizione di competenze informatiche di base, all’utilizzo consapevole delle tecnologie e alla sicurezza online.

Attraverso tali attività, il progetto intende promuovere inclusione sociale, cittadinanza attiva, pari opportunità, sviluppo delle competenze trasversali e valorizzazione dei talenti individuali, offrendo ai giovani partecipanti strumenti concreti per affrontare con maggiore consapevolezza il proprio percorso di crescita personale e formativa.

L’intervento è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “SUPERABILITIES” per la concessione di contributi volti a favorire l’inclusione sociale ed è finanziato attraverso il PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027 – Priorità 4INCL “Una Calabria più inclusiva”, con il cofinanziamento dell’Unione Europea.

L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di contrasto alla marginalità giovanile, con l’obiettivo di offrire ai giovani destinatari opportunità concrete di crescita, apprendimento e partecipazione, rafforzando al contempo la rete educativa territoriale attraverso il coinvolgimento delle famiglie e degli attori sociali locali.

Sono ufficialmente aperte le procedure di selezione dei destinatari secondo le modalità previste dall’Avviso pubblicato dall’Ente. Il progetto prevede il coinvolgimento di 8 minori residenti nella Regione Calabria, appartenenti a nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Per maggiori informazioni o per supporto nella compilazione delle domande è possibile rivolgersi alla sede operativa sita in Via Contrada Miceli Concessa, Frazione Catona (RC) oppure scrivere all’indirizzo PEC unipacerc@pec.it, o consultare il sito www.unipace.it .

Reggio Calabria celebra il 212° Anniversario dell’Arma dei Carabinieri, presente il neo Sindaco Cannizzaro

In una giornata densa di significato istituzionale, Reggio Calabria ha reso omaggio all’Arma dei Carabinieri in occasione del loro 212° anniversario. Tra le autorità presenti, il Sindaco Francesco Cannizzaro, che partecipa nel pieno del suo impegno civico appena intrapreso.

La presenza del primo cittadino, appena eletto, sottolinea il legame profondo tra il territorio e l’Arma, baluardo di legalità e vicinanza quotidiana al territorio. Dagli spalti, il Sindaco ha assistito all’introduzione, unendosi alla comunità reggina nel rinnovare la stima e la gratitudine verso gli uomini e le donne in divisa che, con dedizione, operano ogni giorno a servizio dei cittadini.

REGGIO – Il Sindaco Cannizzaro da Palazzo Alvaro: “Sospesi gli atti uscenti e fissate le elezioni del Consiglio Metropolitano”

Da Palazzo Alvaro, il sindaco Francesco Cannizzaro informa, tramite i canali social, di aver firmato l’atto di indirizzo per sospendere gli atti amministrativi emessi nelle ultime settimane dall’amministrazione uscente. Inoltre, sono state avviate le procedure per convocare i comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio Metropolitano, fissando la data delle elezioni, come annunciato ieri all’insediamento, al 19 luglio. La storia social termina con il Sindaco che annuncia l’incontro con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e alcuni ministri in città, in occasione dei festeggiamenti per l’Arma dei Carabinieri.

REGGIO – Al Castello Aragonese domani inaugurazione della mostra “Condominio Mediterraneo” dell’AbaRC

La mostra Condominio Mediterraneo“, a cura di Lucrezia Longobardi e del Gruppo L5, sarà inaugurata domani alle ore 18:30 al Castello Aragonese e resterà aperta al pubblico fino al 23 agosto 2026.

L’inaugurazione si terrà alla presenza del Direttore dell’Acacdemia di Belle Arti Pietro Sacchetti, del responsabile scientifico Marcello Francolini e dei docenti coinvolti nell’organizzazione e nella realizzazione del progetto, tra cui Remo MaliceRosita Commisso e Davide Negro.

L’esposizione nasce nell’ambito del progetto PNRR Performing PRMG (1 giugno 2024 – 31 marzo 2026), promosso dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro in qualità di capofila e dall’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Condominio Mediterraneo rappresenta una produzione di Visual & Performing Arts che si sviluppa come esperienza didattica e partecipativa, capace di mettere in relazione artisti contemporanei e studenti in un percorso di ricerca condivisa.

Il progetto si articola attraverso una serie di workshop condotti da Giulia PiscitelliAdrian PaciRomina De Novellis e Michele Di Stefano, che hanno coinvolto gli studenti in pratiche legate all’arte relazionale, ambientale, performativa e coreografica. A seguire, il laboratorio di curatela guidato da Lucrezia Longobardi ha costruito insieme al Gruppo L5 il dispositivo espositivo finale.

Complessivamente il progetto ha coinvolto 60 studenti, impegnati sia nella produzione artistica sia nella documentazione audiovisiva e fotografica, attraversando diversi ambiti disciplinari dell’Accademia, dalla pittura alla scultura, dal cinema alla comunicazione fino alla didattica dell’arte. Un lavoro corale che ha visto anche il contributo operativo di Rosita Commisso, Davide Negro, Remo Malice e del visual designer Fabrizio Sebastiani.

La mostra si inserisce nel percorso finale di un’esperienza che ha trovato una delle sue sedi principali negli spazi del Castello Aragonese, scelto come luogo simbolico e operativo per ospitare le attività espositive e laboratoriali durante il periodo estivo.

Condominio Mediterraneo si configura così come un progetto profondamente collettivo, in cui la pratica artistica diventa strumento di formazione e ricerca condivisa. L’attenzione al processo, più che al risultato finale, riflette un approccio contemporaneo alla produzione culturale, in cui l’arte si intreccia con l’educazione e apre nuove possibilità di relazione tra istituzione, territorio e comunità.