Skip to content

CALABRIA – Galleria Santomarco (Cosenza-Paola), presentato il progetto per il raddoppio. Alessandro Melicchio (M5S): “Ora puntiamo alla metro del mare”

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

“Finalmente è stato presentato il progetto per il raddoppio della galleria Santomarco (tratta Cosenza-Paola della “AV/AC Salerno-Reggio Calabria”). L’intervento, del valore di 1,2 miliardi di euro, è finanziato con il Fondo nazionale complementare e si sviluppa per un’estensione di circa 22,2 km, di cui circa 17 km in sotterraneo.

Entro il secondo semestre del 2022, è previsto l’avvio della gara d’appalto per la realizzazione dell’opera: inizia quindi una ulteriore nuova era per la ferrovia Paola – Cosenza.

Sono convinto che si tratti di una grande notizia perché oggi, nella lunga storia della galleria, siamo arrivati ad un punto di svolta.

Migliori e più veloci collegamenti per le persone e un potenziamento da non sottovalutare del trasporto merci su rotaie che si congiunge direttamente all’importante corridoio merci Sicilia/Gioia Tauro – Adriatico.

Che sia la volta buona per riuscire ad approntare anche un discorso serio sulla metro del mare? In questo contesto rinnovato la rete ferroviaria potrebbe collegare in maniera intelligente e ancor più efficiente l’entroterra del cosentino con i paesi della costa tirrenica.

Sarebbe un ulteriore segnale da dare nel solco della mobilità sostenibile e della transizione ecologica e potrebbe rappresentare una nuova vita per tanti paesi costieri in cui i treni, incredibilmente, non si fermano più”.

 On. Alessandro Melicchio

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION