Skip to content

CALCIO – La Nazionale Italiana conquista l’Europa dopo 53 anni: sconfitti gli inglesi a Wembley

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

L’Italia calcistica conquista il tetto d’Europa dopo 53 anni, nella finale disputata a Wembley contro i padroni di casa dell’Inghilterra.

La vittoria sugella un torneo giocato con maestria e riscatta le brutte figure rimediate nelle passate competizioni.

La partita, ad onor del vero, non inizia nel migliore dei modi. Gli albionici passano in vantaggio dopo due minuti con un gol di Shaw,  a causa di un posizionamento non eccelso della linea difensiva. Dopodiché, la formazione di Southgate schiera un modulo ultradifensivo piuttosto ostico.

Tuttavia, tale approccio, specialmente in partite di alto rilievo, può rivelarsi controproducente. Gli azzurri impongono una qualità oggettivamente superiore e domina come l’acqua che scava la roccia, tramite un gioco fresco e propositivo. Il pareggio arriva in seguito ad una mischia in area di rigore: Leonardo Bonucci si inventa punta rapace e scarica il pallone in rete per l’1-1.

Gli inglesi perseverano nel loro tatticismo e i nostri centrocampisti cercano di offrire supporto ad un sofferente reparto offensivo. Da evidenziare un’altra sontuosa prestazione di Federico Chiesa, autentica spina nel fianco; con le sue giocate personali è lui il più vicino alla realizzazione decisiva. Uscirà dal campo stremato e infortunato ad una caviglia.

Si arriva ai calci di rigore, ancora una volta.

Grande protagonista il portiere Gianluigi Donnarumma, il quale, alla lotteria dagli undici metri, si fa trovare in una ferrea condizione mentale. E infatti para gli ultimi due tiri dal dischetto tirati da Sancho e Saka. Decisivo come in semifinale, quando si oppose ad Alvaro Morata, l’estremo difensore si guadagna il titolo di miglior giocatore del torneo.

Un’Italia dalle spalle larghe sbaraglia la pressione esercitata dal pubblico e si impone con merito. La sinfonia di Roberto Mancini, CT della Rinascita, è sofferta, vivace e trionfale.

 

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION