Duemila anni di attesa. Tanto è servito per trasformare in realtà un itinerario di fede che, pur essendo menzionato nella Bibbia, finora erarimasto ai margini dell’offerta turisticainternazionale. Oggi, quel viaggio prende vita grazie all’impegno dell’associazione GIA – Giornalisti Italiani Associati, guidata dal giornalista Andrea Ruggeri, assieme all’agenzia TXT e a numerosi tour operator in Brasile, Argentina, Stati Uniti e Repubblica Dominicana.
Il progetto, dal nome originario in portoghese“Caminhos de Paulo”, tradotto in italiano come“I Cammini di Paolo”, ripercorre le tappe del leggendario viaggio via mare dell’apostolo Paolo, prigioniero dell’Impero Romano, verso Roma. Un percorso affascinante che unisce spiritualità, cultura e paesaggi mozzafiato.
Un Itinerario tra Fede, Storia e Bellezza
Il viaggio, attentamente progettato, porta ivisitatori in un tour emozionante che parte dallaSicilia, attraversa la Calabria con una sosta ditre giorni, tocca la Campania e si conclude nelLazio, con l’arrivo a Roma e al Vaticano, cuore della cristianità.
Le tappe principali includono:
-Sicilia: Catania, Siracusa, Messina, Milazzo, Isole Eolie
-Calabria: Reggio Calabria, Palmi,Seminara, Villa San Giovanni
-Campania: Napoli, Pozzuoli
-Lazio: Latina, Roma, Vaticano
I turisti inizieranno il cammino a Catania, convisite a luoghi simbolo di Siracusa, come
le Catacombe di San Giovanni, la Cripta di San Marziano e l’isola di Ortigia. In Calabria, cuore emozionale del percorso, avranno l’opportunità unica di osservare dall’alto il tratto marittimo compiuto da Paolo, visitare antiche città e ripercorrere a piedi le stesse vie che condurranno i turisti al punto esatto dove, secondo la tradizione, avvenne la sua prima evangelizzazione sulla terra europea. Un’esperienza che unisce spiritualità e memoria, arricchita dalla possibilità di scoprire specialità culinarie autentiche, riscoprendo il gusto della cucina calabrese nelle sue varianti più antiche egenuine. Paesaggi mozzafiato e “Finalmente” lariscoperta annuale e non solo estiva, di queste terre.
Da Milazzo, il cammino continua con unacrociera tra le Isole Eolie, seguendo la rottamarittima che portò l’apostolo verso Napoli e Pozzuoli, per concludersi infine a Roma, nel cuore della cristianità.
Una Rete Internazionale per un Turismo Culturale e Religioso
Il progetto è sostenuto dai Deputati dellaCircoscrizione Estero – America Meridionale eda importanti operatori turistici sudamericani e statunitensi.
Il lancio ufficiale giovedì 10 aprile, nella SalaStampa della camera dei Deputati a Roma, suinvito dell’On. Franco Tirelli e dove saranno presenti gli On. eletti all’estero
Grazie alla trentennale esperienza di Andrea Ruggeri in Brasile e ai rapporti consolidati con esponenti politici e istituzionali a San Paolo,Brasilia, Rio de Janeiro, Buenos Aires e negliStati Uniti, “Caminhos de Paulo” è diventato un ponte tra continenti, unendo spiritualità, diplomazia culturale e promozione del territorio.
Promosso con il patrocinio di CalabriaStraordinaria e di numerosi comuni italiani, ilprogetto ha già ottenuto un forte interesse e punta ad ampliare il proprio network istituzionale. Le partenze saranno settimanali, per tutto l’anno, escluso il mese di agosto, al fine di ottimizzare i costi e la disponibilità dei servizi.
Un’Opportunità per il Territorio
“Caminhos de Paulo” rappresenta un’occasione unica per inserire l’Italia, e in particolare le regioni Sicilia, Calabria, Campania e Lazio, in un prestigioso circuito di turismo religioso internazionale. L’iniziativa non solo valorizza il patrimonio storico e spirituale dei territori coinvolti, ma promette significative ricaduteeconomiche e occupazionali per le comunitàlocali.
Un viaggio tra fede e memoria, sulle ormedell’apostolo delle genti, oggi finalmente realtà.
Per chi volesse partecipare chiami il numero +393519048189
Maggiori informazioni sul sitowww.camminidipaolo.it