Skip to content

CATANZARO – 2006-2019: il precariato aeroportuale infinito

Il precariato, come si sa, Š una delle piaghe dell?era moderna e quasi ogni giorno si apprende, grazie ai media, delle situazioni di profonda incertezza che vivono tanti lavoratori per i quali la parola ?futuro? assume un significato incerto, e per i quali anche i progetti di vita pi— basilari rimangono un?incognita.

 

E? il caso, e qualcuno potrebbe dire a sorpresa, di noi lavoratori precari di Sacal Ground Handling, persone con un?anzianit… di servizio in termini di precariato che potremmo definire da record, dato che c?Š personale non stabilizzato che ha iniziato come lavoratore stagionale nel lontano 2006, quasi tredici anni fa. S, tredici anni di precariato nell?aeroporto calabrese con pi— traffico, in uno degli scali strategici d?Italia, un aeroporto in cui con cadenza regolare aumentano le rotte e le destinazioni servite dalle compagnie aeree, con un trend generalmente positivo di crescita destinato ad aumentare nel corso degli anni. Il lavoro c?Š e per fortuna, potremmo aggiungere, dato che sempre grazie ai media apprendiamo di fabbriche e stabilimenti che chiudono per i motivi pi— disparati, ma come viene gestito?

 

Nel mese di ottobre, dopo alcune fasi di trattativa iniziate nei mesi estivi, si Š finalmente parlato di stabilizzazione per quasi trenta lavoratori con anzianit… di servizio precario tra il 2006 e 2011. Si Š avviato l?iter per definire queste stabilizzazioni tramite riunioni ufficiali tra rappresentanti sindacali e vertici aziendali, ma dopo due mesi il tutto Š entrato in una fase di ?limbo? senza certezze e senza garanzie. Apprendiamo di attriti tra azienda e sindacati ai quali per• non seguono piani concreti di stabilizzazione per porre fine a un precariato che va ben oltre, in virt— della sua durata, di quanto potremmo reputare come accettabile in una societ… civile. Nel frattempo, l?azienda Š ?corsa ai ripari? assumendo, tramite agenzie interinali, oltre venti lavoratori con stagionalit… di pochissimi anni per coprire il traffico invernale, cosa che noi reputiamo una prova chiara e indiscutibile a testimonianza del fatto che il traffico aereo a Lamezia Terme sia ormai aumentato su base annuale e non solo sulla classica base stagionale estiva che ci vedeva soliti coprire il picco di traffico turistico. L?aeroporto di Lamezia Terme ha bisogno di pi— lavoratori nel compartimento handling 365 giorni all?anno.

 

Noi precari, pur avendo presentato, il 30 novembre scorso, una lettera indirizzata alle OOSS e alle rappresentanze aziendali, protocollata presso i locali della dirigenza Sacal con le firme di circa venti lavoratori precari proprio per avere delucidazioni sulle trattative stagnanti, ad oggi non abbiamo risposte e iniziamo a maturare l?idea di continuare a vivere in un precariato infinito, cos ci sembra, dato che in alcuni casi ha sforato il decennio e in altri Š prossimo a superarlo.

 

Crediamo pertanto che sia giusto fare sensibilizzazione sui dettagli della nostra situazione in quanto merita attenzione da parte dell?opinione pubblica e di chi legifera, vista l?importanza strategica del polo aeroportuale lametino.

 

I precari Sacal Ground Handling

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION