Un uomo di 77 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di aver causato l’incendio che lo scorso 25 settembre ha devastato una vasta area boschiva in località “Timpa del Salto”, nel comune di Belvedere Spinello, in provincia di Crotone.
Durante un normale servizio di pattugliamento, i militari della Stazione di Belvedere Spinello hanno notato una densa colonna di fumo alzarsi nei pressi di un edificio rurale. Dopo aver allertato immediatamente i Vigili del Fuoco, si sono recati sul posto per localizzare l’origine delle fiamme.
Poco distante dal punto d’innesco, i Carabinieri hanno trovato il 77enne, gravemente ustionato alle gambe. L’uomo è stato trasferito d’urgenza, tramite elisoccorso, in un centro specializzato per grandi ustionati, dove si trova tuttora ricoverato.
Secondo le ricostruzioni, l’incendio si sarebbe propagato proprio da quell’area, estendendosi rapidamente a causa delle condizioni ambientali favorevoli. Le squadre antincendio di Calabria Verde, supportate da Vigili del Fuoco e forze dell’ordine, sono riuscite a circoscrivere le fiamme, evitando che l’incendio raggiungesse le abitazioni vicine e contenendo i danni ambientali.
L’anziano, ritenuto responsabile del rogo, è stato arrestato con l’accusa di incendio boschivo doloso.
Fonte ANSA

