Skip to content

DDL Zan: siamo al reato di opinione?

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Quale dovrebbe essere la differenza tra un’aggressione a sfondo omofobico e quella perpetrata ai danni di un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni, ed un’altra a scopo sessuale? Ovvero, quali diversi provvedimenti penali sono stati usati per punire questi tre ” diversi” reati?

E quale indirizzo sta prendendo il CSM circa il parere europeo sull’ergastolo ostativo irrogato per mandato ed esecuzione spesso plurima di omicidio?

E se si vuole tutelare la dignità dell’individuo, come mai i reati di ingiuria e diffamazione hanno subito la depenalizzazione a meno che non commessi in particolari contesti?

Il problema potrebbe non trovarsi nel decreto in sé, ma nella interpretazione estrapolabile da un magistrato; un articolo, un’intervista, un commento sui social, in determinati contesti potrebbe far sorgere le rimostranze di una parte che si ritenesse lesa da un’innocente affermazione come: “La famiglia è composta da Padre uomo, madre donna, e figlio maschio / femmina a seconda dei connotati fisici degli organi sessuali”. Un rischio quanto mai reale, se si considera come in più occasioni la magistratura, nell’esercizio delle sue funzioni, abbia assunto determinate linee di indirizzo politico. Si ipotizza il contesto di una trasmissione televisiva in cui sia presente un’associazione tipo Lgbt, ( molto spesso fortemente politicizzate) e un intellettuale esprima un’opinione neutra e personale sulla composizione della famiglia: parte qualche denuncia che assume subito la dimensione del furor di popolo, ed ecco come una legge che spunta sulle ceneri di articoli del c.p. ormai depenalizzati, diviene lo spauracchio e il bavaglio della coscienza civile.

Francesco Perri

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION