Skip to content

GIOIA TAURO – Maxi sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: oltre una tonnellata intercettata

In una significativa operazione antidroga, i finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di 1.170 chilogrammi di cocaina. Il valore stimato della droga sul mercato nero è di circa 187 milioni di euro.

La sostanza stupefacente era occultata all’interno di un container proveniente da un porto del Brasile meridionale e destinato in Italia. I trafficanti avevano nascosto la cocaina tra sacchi di materiale combustibile, tentando così di eludere i controlli doganali e di polizia effettuati regolarmente nello scalo calabrese.

L’operazione è frutto di un articolato piano di interventi predisposto nell’area portuale di Gioia Tauro, volto a individuare, tra le migliaia di container movimentati quotidianamente, quelli utilizzati dalle organizzazioni criminali per il traffico di stupefacenti. In particolare, i finanzieri del Gruppo di Gioia Tauro e i funzionari dell’Ufficio delle Dogane locale hanno selezionato e sottoposto ad accurate ispezioni 11 container sospetti, tutti provenienti dal Brasile meridionale e destinati a una società con sede a Reggio Calabria, dopo aver fatto scalo in Spagna.

Le operazioni di controllo hanno incluso l’utilizzo di sofisticati scanner radiogeni e l’impiego di unità cinofile specializzate. Grazie a queste tecniche, è stato possibile individuare e sequestrare la cocaina nascosta.

Gli atti relativi all’operazione sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica di Palmi, sotto la supervisione del procuratore Emanuele Crescenti e del magistrato di turno, per la convalida e il prosieguo delle indagini. Questo sequestro rappresenta uno dei più rilevanti risultati ottenuti nel porto di Gioia Tauro negli ultimi dieci anni e conferma l’importanza strategica dello scalo calabrese nel contrasto al traffico internazionale di stupefacenti. Dall’inizio dell’anno, nel porto sono state sequestrate complessivamente oltre due tonnellate di cocaina.

Questo episodio sottolinea ancora una volta il ruolo cruciale del porto di Gioia Tauro nelle rotte del narcotraffico internazionale e l’importanza di mantenere alta l’attenzione e l’efficacia dei controlli per contrastare le attività illecite delle organizzazioni criminali.

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION