Grande successo per la prima edizione del “New Trends in Vascular Surgery”, organizzata dal dottore Pietro Volpe, Direttore dell’UOC di Chirurgia Vascolare del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, con la collaborazione di tutta la sua équipe medica, infermieristica e del personale OSS. Un evento che si è contraddistinto per gli alti contenuti scientifici e culturali e per la straordinaria partecipazione di esperti e scienziati (chirurghi vascolari, cardiochirurghi, anestesisti, radiologi e cardiologi) da tutta Italia ed anche dall’estero.
L’evento congressuale si è tenuto, il 4 e 5 luglio 2023, presso la Fortezza Santa Trada e si è aperto con una sessione dedicata interamente al personale infermieristico, che ha consentito un confronto tra realtà italiane diverse.
Si ringraziano per la partecipazione il Commissario Straordinario del GOM, Dr. Gianluigi Scaffidi, il Presidente dell’ordine dei Medici di Reggio Calabria, Dr. Pasquale Veneziano, il Magnifico Rettore dell’Università Mediterranea, Prof. Giuseppe Zimbalatti, il Presidente della SIECVE ( società italiana di chirurgia vascolare ed Endovascolare) Prof. Gaetano Lanza, il Presidente del Collegio dei Primari di Chirurgia Vascolare, Prof. Andrea Gaggiano.
Non solo scienza e medicina, il “New Trends in Vascular Surgery” è stato un contenitore di alti contenuti culturali grazie anche alla partecipazione del Prof. Daniele Castrizio, il quale ha tenuto una lezione magistrale sui Bronzi di Riace, uno dei tesori inestimabili della nostra terra.
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, si è fatta chiarezza sugli aspetti medico-legali in ambiente sanitario, grazie alla partecipazione di illustri Magistrati e Avvocati coinvolti in una tavola rotonda che ha destato grande interesse e partecipazione.