Skip to content

MESSINA – Leader dei clan coinvolto negli appalti, attuate 12 misure cautelari

Il Nucleo Investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Messina ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari, coinvolgendo dodici individui. Tra questi, sei sono stati assoggettati agli arresti domiciliari, mentre per gli altri sei è stato imposto un divieto temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione. Le accuse, a vario titolo, riguardano l’associazione a delinquere finalizzata alla gestione di appalti pubblici, aggiudicati da enti come il Consorzio Autostrade Siciliane, l’ufficio regionale del Genio Civile di Trapani, il Comune di Brolo e la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

L’attività illecita si sviluppava attraverso una struttura aziendale clandestina, alla quale le aziende formalmente assegnatarie degli appalti subappaltavano, in modo illegittimo, sia la realizzazione delle opere sia il reclutamento di manodopera e mezzi. Questa operazione era sotto la supervisione di un soggetto già condannato per concorso esterno in associazione mafiosa e ritenuto vicino al clan dei barcellonesi.

L’organizzazione si avvaleva anche del noleggio di attrezzature e di false fatturazioni per attingere ingenti risorse pubbliche.

Le contestazioni comprendono, oltre all’intestazione fittizia di imprese, anche il subappalto illecito, la frode nelle forniture pubbliche e il riciclaggio.

FONTE:  ANSA

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION