Sesto posto per Massimo Spinella nella disciplina di Tiro a segno nelle Olimpiadi 2024: orgoglio reggino a Parigi.
Risultato collezionato questa mattina dal tiratore reggino, che in una prestazione brillante e mozzafiato, ha concentrato su di sé le aspettative e le speranze di un’intera nazione di aggiudicarsi una medaglia nella disciplina di tiro a segno.
Medaglia sì, medaglia no: sta di fatto che Massimo Spinella ha portato in alto, ancora una volta, i talenti di Reggio Calabria! E in uno slancio di orgoglio patriottico i concittadini da subito, hanno riempito i social network di post di ringraziamento, ammirazione e supporto per l’atleta.
Acclamato in Città come un vincitore, come se la medaglia alla fine fosse solo un qualcosa di effimero: Reggio ha accolto la presenza di Spinella alle finali Olimpiche come se questa stessa cosa fosse già la vittoria. Ed effettivamente, per puro senso sportivo, è così!
Un ringraziamento dunque, all’atleta Massimo Spinella che ci ha fatto sognare ai Giochi di Parigi: ad maiora semper.
Chi è Massimo Spinella?
Comincia a praticare il tiro a segno nella sua Reggio Calabria durante il periodo delle scuole medie. Qualche anno dopo scocca la scintilla con la pistola automatica 25 metri, specialità che ama in modo particolare per via della sua spettacolarità. Il suo sport è da sempre una sfida continua con se stesso e con le proprie paure ma lui pensa soltanto a dominare i pensieri negativi e a colpire il centro del bersaglio, provando a seguire le orme di due icone della disciplina come l’azzurro Roberto Di Donna e il tedesco Ralf Schumann. Nella vita segue pure il calcio, la pallacanestro e l’atletica e ha un debole per i motori. Nel 2019 conquista l’argento nella pistola libera agli Europei juniores di Bologna mentre nel febbraio del 2023 esaudisce uno dei suoi due sogni trionfando al Cairo in una tappa di Coppa del Mondo.