Skip to content

Ora solare 2023, quando arriva il cambio orario? Domenica 29 Ottobre

Il cambio dall’ora legale all’ora solare 2023, effettuato automaticamente da moltissimi dispositivi elettronici connessi ad internet, avverrà nella notte tra Sabato 28 ottobre 2023 e Domenica 29 ottobre 2023 alle 3:00 del mattino, quando le lancette dell’orologio torneranno indietro di un’ora: dalle ore 03:00 del mattino alle ore 02:00.

Quindi, soltanto per una Domenica, avremo tutti un’ora in più di sonno ed una in meno di sole.

Termina così l’ora legale e inizia quella solare, che ci accompagnerà sicuramente fino alla notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024.

<><><><><>

L’ora legale, si può raffrontare ad una pratica, comune nel mondo antico, di alzarsi presto la mattina nelle giornate primaverili ed estive, essa nasce e viene avanzata da un’idea di Benjamin FRANKLIN, che nel 1784 pubblicò, sul Journal de Paris, la soluzione di spostare un’ora avanti le lancette dell’orologio con l’arrivo della primavera, al fine di obbligare i cittadini a svegliarsi prima la mattina e sfruttare così la luce del giorno (“giornate più lunghe”) e risparmiare così il consumo di candele.

All’inizio del XX secolo, l’imprenditore britannico William WILLETT, promotore di una energica campagna a favore dell’ora legale (“The Waste of Daylight“), era riuscito a guadagnarsi il sostegno di un membro del parlamento del Regno Unito, Robert PEARCE, che fece molti tentativi ‘non riusciti’ di far passare la legge sul cambio di orario facendo ampio riferimento in una relazione attinente allo “spreco di luce naturale”.

La prima applicazione pratica dell’ora legale in Italia avvenne durante la prima guerra mondiale per risparmiare risorse energetiche. Poco dopo la fine della guerra, nel 1920, l’abitudine viene abbandonata, per poi essere ripristinata e soppressa più volte.

A partire dal 1966 l’ora legale è stata adottata in modo stabile nel territorio statale italiano. Dal 1996 l’ora legale è stata adottata con un calendario comune negli Stati dell’Unione Europea.

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION