Skip to content

PONTE SULLO STRETTO – Nuovo passo avanti: via libera unanime del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici alla progettazione esecutiva

Nuovo passaggio nell’iter per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Nel pomeriggio di giovedì 6 agosto, l’assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha espresso all’unanimità parere favorevole alla prosecuzione dell’iter, dando il via libera alla successiva fase della progettazione esecutiva.

La riunione, conclusasi alle 16.30, era stata convocata per esaminare il progetto relativo al collegamento stabile tra Calabria e Sicilia. A comunicare l’esito è stato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

«Oggi alle 16.30 si è conclusa l’assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, convocata per esaminare e discutere del Collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria, che con voto unanime ha dato il via libera alla successiva fase della progettazione esecutiva», si legge nella nota.

L’iter del Ponte compie un altro passo

Il pronunciamento dell’organo tecnico arriva al termine di giorni particolarmente importanti per il percorso amministrativo dell’opera e rappresenta un ulteriore avanzamento verso la fase operativa.

Nei giorni precedenti, il Consiglio dei Ministri aveva infatti approvato la delibera relativa alle ragioni imperative di rilevante interesse pubblico (IROPI), nell’ambito della procedura prevista dalla normativa europea in materia di tutela degli habitat.

Sul fronte comunitario è arrivato inoltre un chiarimento della Commissione europea in relazione alla disciplina sugli appalti e all’adeguamento finanziario legato alla variazione dei prezzi. Secondo quanto rappresentato nell’iter, le modifiche economiche resterebbero entro il limite previsto dalla normativa europea, elemento considerato rilevante per la prosecuzione dell’affidamento esistente senza ricorrere a una nuova gara.

Adesso la progettazione esecutiva

Il voto unanime del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici consente dunque di procedere verso la progettazione esecutiva, uno degli snodi fondamentali prima dell’apertura effettiva dei cantieri.

Il Ponte, progettato per collegare stabilmente le due sponde dello Stretto, resta una delle infrastrutture più rilevanti e discusse del Paese. Il progetto prevede un collegamento stradale e ferroviario tra Villa San Giovanni e Messina, destinato a inserirsi nel sistema dei grandi corridoi di trasporto europei.

Dopo decenni di dibattiti, stop e ripartenze, l’iter tecnico-amministrativo registra quindi un nuovo avanzamento. L’attenzione si sposta adesso sui prossimi adempimenti necessari e sulla progettazione esecutiva, dalla quale dipenderà il passaggio alla fase concreta di realizzazione dell’opera.

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION