Skip to content

PONTE SULLO STRETTO – Salvini a Reggio Calabria: “Sarà il simbolo della rinascita del Sud. Mafia fuori, sviluppo dentro”

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini a Reggio Calabria: “Alta Velocità, Statale 106 e Ponte. Tre opere legate da un unico destino. Non ci sarà futuro per il Sud senza queste infrastrutture”

Reggio Calabria – È un Matteo Salvini determinato, diretto e senza giri di parole quello che si è presentato oggi nella Prefettura di Reggio Calabria per il vertice istituzionale dedicato all’avvio dei lavori per il Ponte sullo Stretto. Incontro che ha visto la presenza, tra gli altri, del prefetto Clara Vaccaro, del procuratore Giuseppe Lombardo, del sindaco Giuseppe Falcomatà e della collega di Villa San Giovanni, Giuseppina Caminiti. Al centro del confronto – definito “molto proficuo” dal Ministero – c’è stato l’avvio concreto del cantiere, ma anche la difesa dell’opera dai tentativi di infiltrazione mafiosa e una chiara promessa di sviluppo infrastrutturale per tutta la Calabria.

“Ponte, Alta Velocità e 106: o insieme, o nulla”

Nel corso della conferenza stampa, il Ministro non ha lasciato spazio ad ambiguità: “Il Ponte non ha senso senza l’Alta Velocità e la nuova Statale 106. Ma proprio per questo le stiamo portando tutte e tre. Sono opere interdipendenti”. Parole forti, pronunciate davanti alle autorità locali e ai giornalisti, in risposta a chi, ancora oggi, continua a sostenere che il Ponte sia inutile in assenza delle altre infrastrutture.

Salvini ha poi annunciato investimenti già avviati: “Abbiamo stanziato 3 miliardi per la 106 e 30 milioni per la progettazione fino a Reggio. E parallelamente si sta lavorando con RFI per portare l’Alta Velocità fin qui. Non saranno più slogan: sarà realtà”.

Infiltrazioni mafiose, Salvini: “Saremo più cattivi e severi”

Sul tema della legalità e dei rischi legati alla criminalità organizzata, il vicepremier ha espresso totale fiducia nell’operato delle prefetture di Reggio e Messina ma ha promesso un supporto ulteriore da parte dello Stato: “Il lavoro che fanno i prefetti Vaccaro e di Messina è encomiabile, ma non saranno soli. Lo Stato li affiancherà in ogni passaggio. Saremo ancora più cattivi, più severi. Non un centesimo deve finire nelle tasche sbagliate”.

Ha inoltre aggiunto che la lotta alla criminalità si fa anche “creando lavoro vero”: “Questo cantiere darà lavoro a più di 100.000 persone, e molte aziende locali saranno coinvolte. Chi dice che in Calabria non si possono fare opere pubbliche, insulta la Calabria”.

L’ambiente: “È l’opera più green d’Europa”

Immancabili i riferimenti all’impatto ambientale, uno dei cavalli di battaglia del fronte del “no ponte”. Ma anche qui, Salvini ha rilanciato: “Quella del Ponte sullo Stretto è una delle opere più green d’Europa. Si ridurranno centinaia di tonnellate di CO₂ ogni anno. Da tre ore di traghettamento passeremo a 15 minuti di collegamento stabile. Meno inquinamento, più efficienza, meno traffico marittimo”.

I manifestanti? “Rispetto le opinioni, ma io faccio opere”

All’esterno della Prefettura si è tenuto un presidio di protesta da parte di alcune sigle sindacali e associazioni ambientaliste. Salvini non si è sottratto alla domanda: “Rispetto anche i 50 manifestanti che erano fuori. Siamo in democrazia. Ma su 7 milioni di siciliani e calabresi, penso che la grande maggioranza sia con noi”.

Il cantiere si avvicina

Salvini ha confermato l’obiettivo già dichiarato nelle scorse settimane: apertura dei cantieri entro l’estate del 2025. Con bonifiche, espropri (che saranno “abbondantemente indennizzati”) e inizio delle opere. “Non è più tempo di chiacchiere, è il momento dei fatti. E questa volta – ha concluso – il ponte si farà. E si farà bene”.

Un’opera che cambia il destino di due regioni e, forse, di un Paese intero.

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION