Skip to content

Ponte sullo Stretto: Tempi stimati per percorrerlo

Nell’ultimo periodo, specialmente in vista della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, molti si domandano se conviene di più viaggiare su un ponte, quanto tempo ci si impiega per percorrerlo o se conviene di più prendere un traghetto.

Attualmente per percorrere la tratta con il traghetto ci si impiega circa 60 minuti, invece, costruendo il ponte a campata unica si prevede una luce libera di circa 3,3 km, l’intero progetto stradale comprende quasi 22 km, più di 5 volte l’effettiva campata del ponte, alternativa definitiva rispetto alle opzioni proposte come il ponte a più campate o tunnel sub-alveo, il tempo di percorrenza si ridurrebbe.

Secondo quanto riportato, con gli spostamenti ferroviari, considerando la tratta Messina-Reggio Calabria, si può ottenere una stima di viaggio di circa 30 minuti. Mentre per quanto riguarda lo spostamento stradale è di circa 20 minuti.

Ormai il trasporto marittimo viene considerato arretrato in confronto alle vere esigenze attuali ovvero spostamenti sempre maggiori e sempre più rapidi e quindi si può dedurre come l’analisi inerente ai soli tempi di percorrenza fa pendere la bilancia verso una decisione positiva riguardante la realizzazione della nuova infrastruttura.

Fonte: geopop

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION