Skip to content

REGGIO – 2 Giugno 2024, 78° anniversario della proclamazione della Repubblica: programmi generali delle manifestazioni

Domenica 2 giugno 2024 – Programma Generale delle Manifestazioni che avranno luogo in occasione della Festa della Repubblica Italiana a cura della Direzione Marittima di Reggio Calabria.

● Ore 09.00 – Piazza S. Agostino: Defilamento Associazioni Combattentistiche, d’Arma e similari, da piazza Sant’Agostino a Piazza Italia, con al seguito Banda di Mosorrofa.

● Ore 10.30 – Monumento ai Caduti (Corso Vittorio Emanuele III): Schieramento Interforze in armi; inizio della Cerimonia con l’Alzabandiera e prosecuzione con la Benedizione e la deposizione della Corona di alloro al Monumento ai caduti. Sul luogo della Cerimonia faranno ingresso in sequenza, i Labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, i Gonfaloni del Consiglio regionale della Regione Calabria, della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria e quindi fa ingresso il Prefetto della Provincia di Reggio Calabria, dott.ssa Clara VACCARO, accompagnato dal Direttore marittimo della Calabria e della Basilicata tirrenica, Contrammiraglio (CP) Giuseppe SCIARRONE. Nel corso dello svolgimento della Cerimonia, alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari, S.E. il Prefetto darà lettura del messaggio del Capo dello Stato.

● Ore 19.30 – Monumento ai Caduti (Corso Vittorio Emanuele III):
Cerimonia dell’Ammainabandiera a cura del personale del Comando Provinciale dei Carabinieri.
Alla Cerimonia per la Festa della Repubblica Italiana in programma per le Ore 10.30 vi sarà la partecipazione di personale dell’Esercito, della Marina Militare, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco, ed ancora, della Polizia Metropolitana, della Polizia municipale, della Protezione civile, del C.I.S.O.M. e del Soccorso alpino. –
<><><>
In occasione della celebrazione della Festa della Repubblica, prezioso momento di riflessione e confronto sui valori costituzionali radicati nella coscienza collettiva, nonché di alta partecipazione alla vita democratica del Paese, a Reggio Calabria il Prefetto Dott.ssa Clara VACCARO ha promosso, d’intesa con il Sindaco Metropolitano e con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, un percorso di sensibilizzazione sui principi e valori della Carta Costituzionale rivolto alle giovani generazioni, al fine di favorirne la crescita civile e morale e di diffondere un senso di appartenenza libera e consapevole alla Comunità.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia reggina, che saranno parte attiva in un percorso dalla forte valenza educativa, attraverso la definizione di attività didattiche e di contenuti incentrati sui principi e sui valori consacrati nella Carta fondamentale.
Il 2 Giugno 2024 si rinnova l’appuntamento con ”#domenicalmuseo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria si svolgeranno nei consueti orari di apertura.

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION