Skip to content

REGGIO – Delimitata area di interesse archeologico a Caulonia

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Sono appena terminate le operazioni di delimitazione dell’area di interesse archeologico situata a Monasterace (RC), infatti in quest’ area, ormai sommersa dalle acque del mare, era situata l’antica città greca di Kaulon. Kaulon, detta anche Kaulonìa, era una colonia della magna Grecia che è stata scoperta grazie agli scavi intrapresi durante il secolo scorso.

Grazie a vari studi e ricerche si è potuta ricostruire la struttura urbanistica, caratterizzata da un organizzazione uniforme delle strade e degli isolati.

Si sta procedendo con le varie attività di sopralluogo sul sito, in modo da stabilizzare l’area. Inoltre ,dal punto di vista turistico, saranno aperte prossimamente delle prenotazioni via web per poter visitare il sito.

Le varie attività sono state condotte dal funzionario archeologo subacqueo Alessandra Ghelli, insieme al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale-Nucleo Cosenza, il Nucleo Carabinieri subacquei Messina, ed infine con la collaborazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica.

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION