Giornate all’insegna della prevenzione a Reggio Calabria, quelle del 4 e 5 maggio presso il parcheggio a Nord sul Lungomare Falcomatà e che hanno visto numerosi enti specializzati nell’ambito sanitario, medici e fisioterapisti mettere a disposizione la propria professionalità a servizio della cittadinanza.
L’evento, che ha raggiunto la sua seconda edizione è stato organizzato dalla Trisalus – Medical System Solution e coordinato dall’avv. Silvana Paratore, Commissario U.N.M.S. di Reggio Calabria con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e il Comune di Villa San Giovanni.
Tantissimi i controlli ambulatoriali gratuiti dalle 9:30 alle 18:30 svolti dagli specialisti in queste giornate: tra cui anche lo screening per il tumore del polmone (Direttore Prof. Giuseppe Casablanca U.O.C. Chirurgia Toracica PAPARDO) e lo screening per il tumore del colon retto con esame del sangue occulto nelle feci.
Tra le novità aggiunte quest’anno anche le consulenze di estetica e benessere a cura del team medico ed estetico dell’Associazione Grace. Presenti all’evento anche associazioni rilevanti come l’AVIS, l’ADMO, la Croce Rossa Italiana e tantissime altre.
Un’iniziativa di grande spessore e valore per la città: sia dal punto di vista sanitario che comunitario e che ha sensibilizzato la cittadinanza sull’importanza della prevenzione, fornendo dei punti di riferimento territoriali di fondamentale utilità.
Un frutto che i cittadini hanno raccolto con slancio e partecipazione: un’iniziativa preziosa soprattutto per le fasce più deboli della comunità che si ritrovano costrette in un territorio già eccessivamente schiacciato dalla crisi sanitaria.