Con l’apertura, presso l’aeroporto Tito Minniti, di una postazione fissa di Polizia Locale nasce un presidio di legalità e sicurezza per cittadini e turisti.
È stata inaugurata, giorni addietro divenendo già operativa, la nuova postazione fissa della Polizia Locale di Reggio Calabria presso l’Aeroporto Internazionale “Tito Minniti”. Al taglio del nastro erano presenti l’assessora alla Sicurezza Urbana e Polizia Locale, Giuggi Palmenta, ed il Comandante del Corpo, Dott. Salvatore Zucco, insieme ad altre autorità civili e militari.
La nuova sede operativa, situata in un punto strategico dello scalo reggino, mira a rafforzare la presenza delle istituzioni in un’area cruciale per l’immagine della città nonché per i flussi turistici e commerciali. Gli agenti della Polizia Locale svolgeranno attività di controllo del territorio, vigilanza sulla viabilità aeroportuale, contrasto all’abusivismo commerciale ed al trasporto irregolare di persone; oltre a fornire assistenza e informazioni all’utenza.
L’assessora Giuggi Palmenta ha espresso grande soddisfazione l’importante traguardo: “L’apertura di questa postazione della Polizia Locale all’interno dell’aeroporto ‘Tito Minniti’ – ha dichiarato- rappresenta un segnale forte dell’attenzione che questa Amministrazione riserva alla sicurezza integrata ed alla qualità dell’accoglienza nella nostra città. L’aeroporto è la principale porta d’accesso a Reggio Calabria e garantire qui un presidio fisso significa offrire un servizio migliore ai viaggiatori, contrastare fenomeni di illegalità e collaborare attivamente con le altre Forze dell’Ordine già presenti. Ringrazio il Comandante Zucco – ha proseguito la Palmenta- e tutti gli agenti per la loro dedizione. Questo è un ulteriore passo verso una città più sicura e ordinata”.
La nuova postazione della Polizia Locale si aggiunge agli altri presidi delle Forze dell’Ordine già operativi presso lo scalo, rafforzando ulteriormente la rete di sicurezza a beneficio dell’intera comunità e dei numerosi passeggeri che transitano quotidianamente dall’aeroporto di Reggio Calabria.
“Questa iniziativa – ha dichiarato il Comandante Salvatore Zucco- dà risposta ad un’esigenza importante di prossimità. Un servizio reso in un luogo di prima interfaccia, finalizzato a rendere fattivo e proattivo l’apporto della Polizia Locale alla città con una copertura oraria per un minimo di 10 ore giornaliere. Un impegno interistituzionale importante – ha proseguito Zucco- che ha visto Sacal concedere i locali e l’amministrazione comunale abbracciare e promuovere l’iniziativa. La presenza della Polizia Locale nei punti nevralgici della città è sempre un occasione di crescita e di promozione della legalità”.
A questa iniziativa se ne è aggiunta un’altra che rafforza ancora di più la presenza ed i servizi del Corpo dei Vigili Urbani in città; è stato infatti acquistato, con il fondo di sicurezza urbana per i comuni sedi di città metropolitana, un gommone che rappresenta un potenziamento significativo delle capacità operative della Polizia Locale. Il nuovo gommone sarà impiegato per la vigilanza costiera, il contrasto all’inquinamento e a ogni forma di illecito perpetrato via mare, in stretta collaborazione con le altre Forze dell’Ordine.
L’apertura della postazione all’aeroporto e l’acquisto del gommone costituiscono due tasselli importanti che si aggiungono all’impegno quotidiano del Corpo dei Vigili Urbani per una città più sicura e controllata.
Per l’ occasione è istituito ed avviato operativamente il nucleo nautico.