Skip to content

REGGIO – Lamberti Castronuovo: “serve tornare alla normalità, Italo non avrebbe approvato”

“Eccellenza Reverendissima, la ringrazio per la nota del 23 aprile: dalle sue parole colgo pienamente lo spirito di servizio che accomuna chi ha deciso di assumersi la responsabilità di guidare Reggio Calabria”. Così Eduardo Lamberti Castronuovo, candidato sindaco alle prossime comunali, ha risposto alla lettera dell’arcivescovo Fortunato Morrone, che aveva invitato i candidati a confrontarsi sui temi cruciali della città.

Nel suo intervento, Lamberti Castronuovo ha tracciato un quadro molto critico della situazione cittadina: “Reggio ha attraversato un periodo drammatico. I dati sulla qualità della vita parlano chiaro e non possono essere edulcorati. Una città sporca, con strade dissestate e carenze idriche: tre elementi che rimandano a un concetto semplice, quello della normalità, che oggi manca”. L’obiettivo, ha spiegato, è proprio quello di riportare la città a condizioni di base dignitose, prima ancora di pensare allo sviluppo.

Il candidato ha poi sottolineato l’importanza del ruolo della Chiesa nel contesto sociale e istituzionale, ribadendo il valore della tradizione cattolica e della collaborazione tra istituzioni civili e religiose: “La vicinanza della Chiesa è fondamentale per affrontare le esigenze dei cittadini”.

Ampio spazio anche al tema dei giovani e della cultura: “I ragazzi rappresentano una risorsa centrale. Ne vedo il talento ogni giorno anche nel Conservatorio. Ma resta il rammarico per una città che ha perso gran parte della sua offerta culturale”. In questo senso, ha rivendicato quanto realizzato in passato da assessore alla Cultura, citando iniziative e strutture oggi in parte abbandonate.

Non è mancato un passaggio critico verso l’amministrazione uscente e un confronto con il passato: “Avendo lavorato con Italo Falcomatà, sono convinto che molte scelte recenti non sarebbero state condivise”.

Infine, Lamberti Castronuovo ha espresso una riflessione personale sul futuro: “Non so se riuscirò a diventare sindaco, ma continuerò a impegnarmi per questa città, come ho sempre fatto. Reggio merita di tornare a essere ciò che è stata”.

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION