?La politica messa in atto dalla Regione e le omissioni della Sacal che non ha ancora chiarito i piani per lo scalo reggino, stanno trascinando nel baratro l?aeroporto ?Tito Minniti? che si sta lentamente spegnendo. Quel che pi di una sensazione che la volont politica sia quella di lasciare agonizzare e morire una realt essenziale e necessaria per l?Area dello Stretto?.
Ô quanto afferma il consigliere regionale Alessandro Nicol.
?L?ulteriore riduzione dei voli da e per lo scalo della Citt Metropolitana, recentemente registrata – lungi dall?essere addebitabile ad una scarsa appetibilit dell?infrastruttura – conseguenza diretta delle scelte che sono state poste in essere nell?ultimo anno?.
?Il collegamento con la Capitale garantito da Blu Express viene ad essere notevolmente ridimensionato ma era facilmente prevedibile considerato che nel 2018 la scelta del trasferimento degli slot e degli orari migliori di Alitalia per Roma e Milano Linate all?aeroporto di Lamezia Terme, aveva di fatto gi provocato un?emorragia dei flussi di viaggiatori in trasferta per ragioni di lavoro, studio e salute. I dati del primo semestre 2018 – prosegue – contengono un ulteriore segno meno rispetto al 2017, confermando un trend negativo e l?aeroporto ha preso la china, complice l?assenza di programmazione e di stabilit nell?offerta volativa che genera disaffezione dell?utenza?.
?Dietro l?angolo la nefasta ipotesi di ?declassamento? del Tito Minniti ad aeroporto di interesse regionale, invece che nazionale, preoccupazione peraltro gi rappresentata dal sottoscritto, con diverse interrogazioni, l?ultima datata 20 luglio c.a. Analogamente, per il Sant?Anna di Crotone, gli scenari sono tutt?altro che confortanti? – evidenzia ancora l?esponente politico.
?Eppure i contributi di co-marketing che hanno reso le regioni protagoniste del trasporto aereo avrebbero dovuto rappresentare una chance di investimento per il sistema aeroportuale calabrese nel suo complesso; per la nostra realt cos non stato. Con l?effetto che altre Regioni hanno fin qui sostenuto il pi possibile gli scali ricadenti sul loro territorio, arrivando addirittura ad aprirne altri, vedi l?aeroporto di Comiso a due passi da Catania?.
?Al di l degli annunci – continua Alessandro Nicol – qual la posizione del Governo regionale in merito all?aeroporto dello Stretto? Cosa si sta facendo sul piano della programmazione e degli interventi immediati nonch relativamente alla situazione dei dipendenti in cassa integrazione e alle politiche rispetto all?ex compagnia di bandiera??.
?Reggio Calabria Citt Metropolitana – stigmatizza l?esponente politico – rischia di rimanere completamente estromessa dalle opportunit di formazione, dalle relazioni, dagli scambi commerciali, dalle occasioni di sviluppo territoriale e vede compromesso anche il diritto di accedere alle cure fuori regione?.
?Il tempo ormai scaduto?.
?Regione e Sacal, conclude l?esponente del partito di Giorgia Meloni, procedano con la massima celerit per stilare un programma di sviluppo fattibile e congruente con le potenzialit di questa infrastruttura perch sia ricondotta a condizioni di normalit e per un rilancio che possa garantire la presenza di nuove compagnie in una prospettiva di raccordo con i centri pi importanti dell?Italia e dell?Europa?.