Skip to content

REGGIO – “Sunoicheo,  Itinerari Innovativi Turistico Culturali per la coesione tra Artisti e Spettatori”

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Percorso mirato alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico culturale della Città di Reggio Calabria. 

Finanziato con fondi PAC Regione Calabria 2007/2013_scheda di intervento n. 7, nell’ambito dell’avviso pubblico per il sostegno di attività di animazione nei beni culturali: “Interventi per la promozione e la produzione culturale”, il progetto, è stato promosso dall’Assessore alla Cultura e Turismo Avv. Irene Calabrò con il coordinamento della Dirigente del Settore “Cultura Turismo”, dott.ssa Loredana Pace e della referente dott.ssa Daniela Neri.

Il progetto ‘SUNOICHEO’ (dal greco: coabitare) registra la partnership operativa e la direzione artistica di Bluocean Scena Nuda, operatori culturali del territorio che hanno messo a disposizione le proprie competenze al fine del raggiungimento degli obiettivi individuati, ed è arricchito dalla staffetta artistica Arte5, a cura di Elisabetta Elmar Marcianò.

Si propone quale nuovo laboratorio culturale che vede operare insieme le diverse realtà del territorio tra cui anche l’Associazione Guide Turistiche della Calabria e avrà uno stretto legame con la Città ed i suoi beni storici: Castello Aragonese, Pinacoteca Civica, aree archeologiche, Galleria di Palazzo S. Giorgio; tra i siti dove saranno realizzati gli eventi.

L’obiettivo è la “rivitalizzazione” dei luoghi della cultura con particolare attenzione alle aree di maggiore attrazione turistica al fine di migliorare e rafforzare la loro fruibilità attraverso la promozione e la realizzazione di attività di animazione culturale.

Il programma è caratterizzato da un calendario di appuntamenti finalizzato al coinvolgimento attivo della cittadinanza attraverso performance artistiche dal vivo all’insegna di una rinnovata coesione tra artisti e spettatori.

Il pubblico sarà accompagnato alla (ri)scoperta della città attraverso 22 itinerari storico culturali suddivisi in tre epoche storiche: greco romano, bizantino/normanno/angioino/aragonese, e contemporaneo.

I percorsi saranno animati da guide che, con le sembianze di personaggi storici (Aristotele, Sant’Agostino e Freud), illustreranno il percorso interessato con performance artistico/scientifico e che avranno il compito di accompagnare gli spettatori in un percorso interattivo e traghettarli attraverso la sua storia con performance, mostre, e laboratori.

Lo studio dell’immagine, dalla ricerca allo sviluppo, nelle diverse epoche caratterizzeranno i contenuti elaborati per workshop, laboratori e conversazioni che sosterranno le tematiche nei luoghi da animare in coerenza con i contenuti teatrali proposti.

Le attività inizieranno il 10 settembre e proseguiranno con un fitto calendario, che prevede anche workshop dedicati alla cultura dell’immagine nel tempo, fino al 30 settembre 2022.

Punto di raccolta e partenza per ogni itinerario sarà il Castello Aragonese.

Costo partecipazione per itinerario € 5,00 – Ridotto per età inferiore ai 16 anni e superiore ai 65 anni € 3,00

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION