Skip to content

REGGIO – Turismo in Calabria: +10% di presenze nei primi 4 mesi del 2025. Crescita trainata dai turisti stranieri

 

La Calabria apre il 2025 con numeri incoraggianti sul fronte del turismo. Nei primi quattro mesi dell’anno, la regione ha registrato un aumento del 10,1% nelle presenze rispetto allo stesso periodo del 2024. A spingere il dato è soprattutto la componente estera, che cresce in maniera significativa: +45,8% gli arrivi e +50,1% le presenze dei turisti non residenti.

È quanto emerge dal report congiunturale presentato questa mattina dal presidente della Regione Roberto Occhiuto, affiancato dall’assessore al Turismo Giovanni Calabrese e dal dirigente generale del Dipartimento Turismo Raffaele Rio.

«Vorremmo inaugurare una stagione nuova per la Calabria – ha dichiarato Occhiuto – con appuntamenti quadrimestrali per presentare in modo strutturato i dati su arrivi e presenze. I numeri confermano il successo della nostra scelta strategica di puntare sull’incoming turistico via aeroporti».

I principali mercati esteri

Il turismo internazionale si consolida con presenze significative provenienti da:

  • Germania (24,1%)
  • Polonia (8,6%)
  • Francia (6,4%)
  • Stati Uniti (5,3%)
  • Spagna (3,9%)
  • Svizzera (3,8%)
  • Canada (3,4%)
  • Gran Bretagna (2,9%)

Un risultato, ha sottolineato il presidente, in controtendenza rispetto al dato nazionale, che registra invece un calo del -7,2% negli arrivi e del -3,2% nelle presenze. In Calabria, da gennaio ad aprile, si contano 224.292 arrivi totali e 464.240 presenze, con numeri in forte crescita soprattutto tra gli stranieri.

Strategie in campo

«Questi numeri – ha detto l’assessore Calabrese – ci permettono di pianificare meglio le azioni di promozione. Intensificheremo la nostra presenza a fiere ed eventi, puntando a valorizzare l’identità calabrese, contrastare lo spopolamento e incentivare i giovani a rimanere».

Per il DG Raffaele Rio, «si tratta di un risultato storico per una regione tradizionalmente ancorata al turismo domestico. I mercati come USA, Canada, Svizzera e UK sono altamente autospendenti: se li conosciamo e li presidiamo con strumenti analitici, possiamo generare effetti economici rilevanti».

Un risultato che pesa

I numeri raccontano di una Calabria che, finalmente, rompe l’isolamento e si inserisce nei grandi flussi del turismo internazionale. Una regione che da “margine” diventa “meta”, e lo fa con un piano concreto, infrastrutture in miglioramento e un’attenzione crescente alla qualità dell’accoglienza. La sfida è ora trasformare la crescita in stabilità, consolidando i mercati acquisiti e aprendo nuove rotte, anche in periodi di bassa stagione.

Fonte: Ansa

VeritasNews24 è un Quotidiano Online Registrato al Tribunale di Reggio Calabria n°7 del 28/09/2015

Editrice di VeritasNews24 è la TXT Soc. Coop. Soc.

sita a Reggio Calabria in Via Trapani Lombardo, 35 – 89135 – Reggio Calabria

contatti

REDAZIONE@VERITASNEWS24.IT   –    0965.371156

©2021 veritasnews24 – tutti i diritti sono riservati – SITO WEB REALIZZATO DA TXT COMMUNICATION