In relazione alle notizie diffuse sulla stampa in merito alla istituzione di una nuova Autorit di Sistema Portuale, con la modificazione dell?assetto definito dalle leggi nazionali, la Regione Calabria non a conoscenza di alcun documento ufficiale. Sempre da notizie di stampa emergerebbe l?ipotesi che la nuova Autorit dovrebbe governare, insieme ai porti di Messina e Milazzo, anche quelli di Reggio Calabria e Villa San Giovanni.
La Regione Calabria non condivide questa ipotesi per vari ordini di motivi. Motivazioni territoriali: la gestione di porti cruciali della Calabria non sarebbe uniformata agli standard provenienti da una sola Autorit di Sistema, per cui qualunque investitore si troverebbe ad avere differenti procedure tecnico-amministrative e ci sarebbe ancor pi grave nel momento in cui si la regione Calabria sta uniformando le procedure in un unico sportello omogeneo per tutto il territorio regionale. Motivazioni di continuit gestionale: la gestione del porto di Villa San Giovanni sarebbe bruscamente interrotta dopo anni di piena integrazione nel sistema della Autorit Portuale di Gioia Tauro e della Calabria; integrazione che ha portato, tra l?altro, allo sviluppo di un progetto di controllo telematico cofinanziato dalla Commissione Europea. Motivazioni di integrazione economica e sociale del porto europeo (Comprehensive) di Reggio Calabria: nel nuovo scenario si metterebbe in discussione l?integrazione con i porti turistici previsti dal Piano Regionale dei Trasporti nell?ambito del comune di Reggio Calabria. Anzi, al contrario, si arriverebbe ad un declassamento di fatto dei porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni che si troverebbero all?interno di un?Autorit senza un porto di primo livello. Motivazioni di ordine economico e giuridico: lo sviluppo della ZES Calabria perderebbe l?impostazione unitaria. La ZES nel comune di Reggio Calabria vedrebbe aree gestite da Enti diversi con procedure diverse, andando quindi verso decise forme di complicazione procedurale che sarebbero opposte ai principi costitutivi delle ZES, che hanno nella semplificazione amministrativa uno dei cardini istitutivi. Le motivazioni sopra richiamate definiscono un quadro di sviluppo sostenibile ambientale, sociale ed economico che verrebbe, se non fermato, quanto meno rallentato. Questo sarebbe particolarmente delicato in un momento in cui la Calabria e il territorio della citt metropolitana di Reggio Calabria vivono un momento di inversione di tendenza nello sviluppo, come accertato da tutti gli indicatori economici calcolati da differenti soggetti: incremento PIL, andamento dell?occupazione, numero imprese. Sarebbe, invece, di grande utilit , al fine di rendere immediatamente operativa la ZES Calabria che il Governo nazionale proceda alla nomina dei membri governativi nel Comitato di Indirizzo, passo necessario per l?avvio operativo atteso dalla comunit economica nazionale ed internazionale, nonch alla definizione di investimenti per il nodo ferroviario in localit Bolano di Reggio Calabria. Nel quadro complessivo sarebbe altrettanto necessario e urgente realizzare le opere previste nell?Area Logistica Integrata con le somme PON a gestione diretta da parte del Ministero delle Infrastrutture. La Regione rimane comunque in attesa di verificare le eventuali proposte che dovessero pervenire dal Ministero dovendone considerare sia gli aspetti strettamente quantitativi, da confrontare con quanto previsto dai documenti di pianificazione regionale e nazionale, sia i profili giuridici e costituzionali relativi alle connesse discipline.