Reggio Calabria, 7 agosto 2024 – È stata una serata piena di emozioni e ricordi quella che, ieri, ha visto la riunione della mitica 5ª S, la prima classe sperimentale sportiva a diplomarsi in Italia con questo titolo, presso l’Istituto “R.Piria Ferraris Da Empoli”. Dopo quasi due decenni, gli ex studenti si sono ritrovati presso il locale Piro Piro di Reggio Calabria, a ricordare gli indimenticabili momenti passati tra i banchi.
Allora, l’Istituto Ragioneria “”R.Piria Ferraris Da Empoli” di Reggio Calabria decise di innovare il suo approccio educativo introducendo un corso sperimentale basato sullo sport. Gli studenti selezionati per questa classe, la futura 5ª S, dovettero superare una serie di test fisici e clinici e dimostrare la loro appartenenza a una categoria sportiva. Questo rigoroso processo di selezione portò alla formazione di una classe unica nel suo genere, in cui lo sport e l’istruzione accademica si intrecciavano in un percorso educativo pionieristico.
La serata al Piro Piro è stata un’occasione per gli ex compagni di classe di rivivere i momenti passati tra i banchi di scuola, condividendo aneddoti, risate e qualche lacrima di commozione. Anche se non tutti gli studenti della 5ª S sono riusciti a essere presenti, lo spirito di gruppo e la complicità che li hanno uniti durante gli anni scolastici erano palpabili.
L’incontro si è trasformato in un vero e proprio viaggio nel tempo, celebrando non solo i successi accademici e sportivi, ma anche le amicizie e le esperienze di vita condivise. Questa riunione non è stata solo un tributo al passato, ma anche un segno della forza dei legami che possono crearsi tra i banchi di scuola. La 5ª S ha dimostrato ancora una volta di essere una classe speciale, non solo per il suo carattere innovativo e sportivo, ma anche per l’unità e l’affetto che continuano a legare i suoi membri dopo quasi vent’anni.